• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Leandro Schnarwiler

Impiegato in comunicazione alberghiera AFC

Ridere fa bene, aiutare il prossimo ancor di più!

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Empatico

La parola “empatico” si riferisce in realtà ad un insieme di tre capacità. Queste ultime entrano in gioco quando si incontra un’altra persona, per lo più inconsciamente e contemporaneamente. Una persona “empatica” ha:
1. una buona percezione dei propri sentimenti e bisogni;
2. la capacità e la prontezza di immedesimarsi nei sentimenti, nei pensieri e nelle motivazioni dell’altra persona;
3. la capacità di reagire in modo adeguato all’altra persona.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Jetzt erst recht

Kontra K

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:50 Ore
Buongiorno Ufficio! 
Saluto i miei colleghi e mi preparo con tutto il necessario della giornata (perciò accendo il PC, i vari programmi che utilizzo e preparo anche un bloc notes, per gli appunti). 
8:00 Ore
Buongiorno clienti! 
Puntualmente inizio ad elaborare le richieste dei clienti, siano esse per iscritto o per telefono.  Prima di tutto mi dedico all'ascolto della segreteria telefonica, dopodiché richiamo i clienti che hanno lasciato un messaggio e successivamente inizio con l'elaborazione delle richieste.
9:00 Ore
Buongiorno posta! 
Ogni giorno quando sono in ufficio vado a ritirare la posta e la distribuisco ai vari colleghi a cui è destinata. 
9:30 Ore
Buongiorno Caffè! 
Effettuo una pausa di 20 minuti circa nella quale mi incontro con altri apprendisti e/o collaboratori e ci beviamo un caffè insieme.
9:50 Ore
Buongiorno richieste! 
Dopo la mia pausa continuo con l'elaborazione delle richieste dei nostri clienti. 
12:00 Ore
Buongiorno pranzo! 
Finalmente la meritata pausa pranzo. Di solito pranzo con altri apprendisti, in sala pausa oppure fuori. 
Mezzogiorno
13:00 Ore
Buon pomeriggio cari clienti! 
Dopo essermi "ricaricato le batterie", torno in ufficio per continuare ad elaborare le richieste dei clienti. Provo a rispondere sempre con celerità ed empatia. 
15:00 Ore
Buon pomeriggio apprendisti! 
Finalmente un'altro caffè e chiacchiere con gli altri apprendisti! :-) 
15:20 Ore
Ancora circa 1 ora e 40 minuti! 
Ritorno ad elaborare le richieste dei nostri clienti che sono sempre diverse, e questo è il bello, non si sa mai con che tipo di richiesta e di cliente si ha a che fare. 
16:00 Ore
Arrivederci posta! 
Quando sono in ufficio mi occupo di consegnare alla nostra postina la posta in uscita, la quale poi la spedirà.  Prima di andare a portarla, faccio un giro a chiedere ai miei colleghi se hanno stampato tutto. 
17:00 Ore
Arrivederci ufficio! 
Alle 17:00 si conclude la mia giornata lavorativa, chiudo i vari programmi, spengo il pc e saluto tutti i miei colleghi augurandoli una buona serata.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2009 – 2018

Scuola elementare e media
Ascona e Locarno

2018 – 2021

OPERATORE PER LA COMUNICAZIONE  CON LA CLIENTELA
CSS Assicurazione, Breganzona / (SPC) al Centro professionale commerciale (CPC) di Lugano

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Ho scelto di effettuare un tirocinio come operatore per la comunicazione con la clientela AFC perché ho sempre voluto imparare una professione in cui si aiutano le persone, inizialmente volevo fare l’infermiere, ma dopo aver effettuato uno stage ho capito che non era una professione che mi si addiceva. Dopo essermi orientato al settore commerciale e aver effettuato una giornata di stage alla CSS Assicurazione, ho capito che l’apprendistato di operatore per la comunicazione con la clientela AFC era quello che faceva per me, in quanto aiuto le persone e riesco a trovare soluzioni per i loro problemi, questo mi crea molta soddisfazione.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    A parer mio una delle caratteristiche fondamentali che si deve possedere è l’empatia. Inoltre si dovrebbe anche aver facilità ad esprimersi, essere resistenti allo stress, portare pazienza ed essere estroversi . Le lingue ovviamente sono un carattere preferenziale per accedere a questo apprendistato, ma non un must.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Quando un cliente mi ringrazia per l’aiuto mi crea molta soddisfazione. Apprezzo anche che ogni giorno è diverso e quindi il mio lavoro non risulta monotono. Questa diversità delle giornate permette di apprendere nuove nozioni.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Quando si incontrano clienti difficili ogni tanto risulta difficile mantenere la calma. Riscontro anche difficoltà quando non posso dare una risposta positiva al cliente e doverglielo comunicare.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio questa professione ad una persona che non ha difficoltà nel relazionarsi con le persone (perciò estroversa), che abbia piacere ad effettuare lavori con il pc, che abbia un’avversione per le lingue e che sia di “mentalità aperta”.

  • Ho scelto di effettuare un tirocinio come operatore per la comunicazione con la clientela AFC perché ho sempre voluto imparare una professione in cui si aiutano le persone, inizialmente volevo fare l’infermiere, ma dopo aver effettuato uno stage ho capito che non era una professione che mi si addiceva. Dopo essermi orientato al settore commerciale e aver effettuato una giornata di stage alla CSS Assicurazione, ho capito che l’apprendistato di operatore per la comunicazione con la clientela AFC era quello che faceva per me, in quanto aiuto le persone e riesco a trovare soluzioni per i loro problemi, questo mi crea molta soddisfazione.

  • A parer mio una delle caratteristiche fondamentali che si deve possedere è l’empatia. Inoltre si dovrebbe anche aver facilità ad esprimersi, essere resistenti allo stress, portare pazienza ed essere estroversi . Le lingue ovviamente sono un carattere preferenziale per accedere a questo apprendistato, ma non un must.

  • Quando un cliente mi ringrazia per l’aiuto mi crea molta soddisfazione. Apprezzo anche che ogni giorno è diverso e quindi il mio lavoro non risulta monotono. Questa diversità delle giornate permette di apprendere nuove nozioni.

  • Quando si incontrano clienti difficili ogni tanto risulta difficile mantenere la calma. Riscontro anche difficoltà quando non posso dare una risposta positiva al cliente e doverglielo comunicare.

  • Consiglio questa professione ad una persona che non ha difficoltà nel relazionarsi con le persone (perciò estroversa), che abbia piacere ad effettuare lavori con il pc, che abbia un’avversione per le lingue e che sia di “mentalità aperta”.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@leleschnarwi

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner