• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Erelinda Berisha

Tecnologa di chimica e chimica farmaceutica AFC

Compleanno
20 giugno 2000

Non arrendersi mai!

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Comprensivo

La comprensione avviene attraverso la ragione, – non attraverso il sentimento. L’aggettivo “comprensivo” riguarda la volontà e la capacità di mettersi nei panni di un’altra persona. Una persona comprensiva nota in quali circostanze si trova un’altra persona in una data situazione. Ad esempio: un insegnante agisce in modo “comprensivo” con uno studente che ha appena ottenuto un risultato molto scarso in un lavoro di classe. L’insegnante sa che lo studente è stato assente a lungo a causa di una malattia. Non può cambiare la brutta nota, ma può essere “comprensivo” con lui. Per esempio, può dare allo studente la possibilità di recuperare, assegnandogli un compito extra per dimostrare che ha lavorato sul materiale didattico.

Sociale

Le persone “sociali” si impegnano per il bene comune. Sono al servizio di tutti. Promuovono le relazioni umane all’interno della comunità. Esercitano l’altruismo, si battono per i membri più deboli della società, li proteggono e li sostengono. In generale, qualcosa si definisce “sociale” quando si riferisce alla convivenza delle persone nello stato e nella società.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Mattina
La tecnologa per dispositivi medici, formandosi presso un ospedale, aziende specializzate o cliniche sono responsabili del ricondizionamento a regola d’arte degli strumenti chirurgici che vengono utilizzati nelle strutture sanitarie. Lavano, disinfettano, controllano, riassemblano, sterilizzano sia manualmente che con i mezzi ausiliari e secondo le istruzioni del produttore. 
9:30 Ore
Caffè
12:00 Ore
Pranzo
12:30 Ore
...si riprende!
Lavoriamo su strumenti chirurgici, apparecchi, impianti, accessori impiegati in interventi, strumenti diagnostici e curativi. A noi compete anche il controllo della qualità dello strumento. Ne testiamo la funzionalità.
Mezzogiorno
15:30 Ore
Fine giornata
Il mio lavoro contribuisce a preservare il valore dei dispositivi e minimizzando il rischio per la salute derivanti dagli agenti patogeni. Gli strumenti trattati vengono raggruppati nel loro set in base, che sottosta ad una lista di controllo e che verrà poi confezionato e etichettato. Tutto viene documentato e tracciato tramite il sistema interno.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2007 – 2016

Scuola elementare e media
Biasca

2017 – 2020

Apprendistato Tecnologa per dispositivi medici AFC
EOC, Centrale servizi industriali a Biasca

Centro professionale Sociosanitario, Lugano

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione perché fin da piccola ho sempre amato il mondo sanitario. Da subito mi sono trovata benissimo. 

  • I requisiti richiesti sono: responsabilità, abilità manuale, spirito metodico, accuratezza e precisione, igiene e pulizia.

  • L'idea di aiutare un paziente fornendogli gli strumenti necessari per farlo stare bene, mi piace molto e mi rende felice.

  • MI sono sempre trovata bene... non saprei.

  • Consiglio a tutti questo mestiere... !

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner