• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Aline Prada

Cantiniera AFC

Dal vigneto alla bottiglia tramite la vinificazione e l'affinamento

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:15 Ore
Inizio giornata
Le mie giornate cambiano molto a dipendenza della stagione e dei lavori che devo fare. Lavoro con l'uva. La seleziono a seconda della qualità e del grado di maturazione; procedo alla pigiatura e alla torchiatura dell'uva; curo il mosto; controllo la fermentazione.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Mezzogiorno
13:30 Ore
17:15 Ore
Fine giornata
Fine giornata, fine dei processi che vi ho descritto, è il momento di degustare i vini, scoprirne i difetti e le qualità!
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2017 – 2020

Apprendistato di cantiniera AFC
azienda formatrice: Gialdi Vini SA, Mendrisio
scuola: Centro Professionale del Verde di Mezzana

2020 – 2021

Maturità professionale 2
Centro Professionale Tecnico di Trevano, sezione Natura

2021 – 2024

Ingénieure en œnologie
Ecole d'Ingénieurs de Changins, Nyon

2024

Lavoro da indipendente / fondazione di una società
Cantina vinicola
Castel San Pietro

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione per continuare a svolgere l'attività di famiglia. Mio padre gestisce una grande azienda viticola nel Mendrisiotto e il mio più grande desiderio è quello di vinificare e vendere i nostri prodotti, desiderio che presto diventerà realtà.

  • Occorre avere forza e praticità, pazienza e tanta tanta passione. 

  • In assoluto la vendemmia, è li che si svolge il lavoro più importante ed interessante, è da li che il tuo prodotto cresce e si sviluppa.

  • Più che difficile è stancante e pesante, la vinificazione è il momento più delicato di tutta la lavorazione.

  • A chi ha la possibilità di continuare con un'attività di famiglia o simile oppure a chiunque fosse incuriosito o appassionato a questo mondo.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@pradalinee

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner