• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Elora Bigé

Incastonatrice AFC

Mi piace immergermi in lavori manuali di precisione.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Coscienzioso

Le persone “coscienziose” procedono in ciò che fanno con molta cautela, precisione e determinazione. La loro particolarità è che si controllano da soli. Si sentono obbligati. La loro coscienza esige molto dal loro comportamento e loro rispondono a tale esigenza con un’autodisciplina corrispondente.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Sainte-Victoire

Clara Luciani

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:45 Ore
Arrivo in laboratorio
Ogni mattina preparo il mio posto di lavoro. A tal fine, accendo diversi apparecchi. Poi ripasso i lavori imminenti con il mio formatore. Prima di sedermi al banco di lavoro, eseguo la mia routine mattutina.
9:15 Ore
Banco di lavoro – controllo delle gemme
Mi siedo al mio banco di lavoro e inizio a controllare le gemme, prima di incastonarle in un anello. Controllo le dimensioni e lo stato delle pietre, come ad es. i diamanti, e seleziono quelle adatte a essere incastonate sulla montatura di un anello in oro bianco.
10:30 Ore
Banco di lavoro – incastonatura
Dopo aver controllato le pietre e aver fatto una pausa caffè, mi occupo dell'incastonatura delle pietre. Per sapere dove devo praticare i fori per posizionare i diamanti sulla montatura dell'anello, effettuo la distribuzione delle pietre con l'aiuto di punti. Nel farlo, devo rispettare e calcolare di lasciare uno spazio sufficiente tra le pietre.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Mi prendo circa un'ora per la pausa pranzo. Mangio qualcosa e poi di solito leggo un libro o il giornale.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Banco di lavoro - foratura
Dopo pranzo, traccio la posizione dei diamanti e determino il centro per la foratura. Si tratta di un lavoro che deve essere svolto in modo molto preciso. In una seconda fase, foro e freso le sedi delle pietre con un micromotore.
14:15 Ore
Banco di lavoro - pressatura
Ora inserisco un diamante dopo l'altro nella montatura preparata. Fisso le pietre con uno strumento (chiodo) premendo sui diamanti. Durante questo lavoro devo fare attenzione a non danneggiare le pietre.
17:30 Ore
Fine della giornata di lavoro
Mostro l'anello al mio formatore, in modo che possa controllare il mio lavoro. Dopo la riunione, sgombero il mio banco di lavoro, metto via tutti i materiali, mi assicuro che il laboratorio sia chiuso a chiave e torno a casa.
il dopolavoro
Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Lavorare con le mani è stata una scelta ovvia per me. Mi sono avvicinata a questa professione per il piacere e la soddisfazione di realizzare dei bei pezzi di gioielleria.

  • Questa professione richiede molta pazienza, precisione, diligenza, attenzione ai dettagli e buona organizzazione. 

  • La trasformazione di un pezzo "grezzo" in una magnifica creazione, attraverso tutte le fasi di produzione.

  • Rispettare i termini di consegna mantenendo una qualità impeccabile.

  • Consiglierei questa professione a chiunque voglia crescere in questo campo. La pazienza e l'attenzione ai dettagli si acquisiscono con il tempo.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner