• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Xavier Weiersmüller

Lattoniere isolatore AFC

Compleanno
13 agosto 1981

Amo la varietà del lavoro e i diversi luoghi di montaggio.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Perseverante

“Perseverante” è una persona che non si arrende, che resta sul pezzo anche quando ci vuole molto tempo o le cose si fanno faticose e difficili.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Petit frère

IAM

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
6:50 Ore
Arrivo in ditta
È il momento di un caffè e di una breve riunione con il personale e i supervisori. Così so cosa mi aspetta, dove e con chi lavorerò oggi.
7:00 Ore
Inizio del lavoro
Preparazione del materiale in officina per i cantieri. Quando lavoro in un cantiere, dopo aver raggiunto l'oggetto allestisco la postazione di lavoro con gli strumenti e il materiale necessario.
9:30 Ore
Preparazione di pezzi in lamiera arrotondati
Oggi non sono in cantiere e devo realizzare delle parti in lamiera per un progetto imminente. Prima di poter dare una forma ai pezzi stampati, i pezzi progettati devono essere tagliati. Posso tagliare molti pezzi standard su una macchina di grandi dimensioni.
10:00 Ore
Lavorazione dei pezzi in lamiera
Utilizzo varie macchine e attrezzi per dar una forma arrotondata ai pezzi di lamiera dritta. Ad esempio, tubi in lamiera lunghi un metro, montanti o gomiti. Il tutto richiede grande sensibilità e un po' di sporco sulle mani. Soprattutto quando sono necessari piccoli pezzi che la macchina non è in grado di produrre. In questo caso è necessario un lavoro manuale. Marcatura e taglio manuali.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Preparazione di pezzi in lamiera piatti / squadrati
Dopo la pausa pranzo, ricevo un nuovo incarico. Devo realizzare una lamiera per una condotta di ventilazione. Quest'ultima non deve essere arrotondata, bensì squadrata. Si tratta di un metodo più primitivo di lavorare la lamiera, ma richiede molta capacità di rappresentazione spaziale durante la progettazione. Dopodiché, piego la lamiera nella forma desiderata con un banco pieghevole.
15:30 Ore
Consegna e montaggio dei pezzi in lamiera prodotti sul cantiere
Porto la lamiera preparata in cantiere, dove mi aspettano con ansia. I miei colleghi hanno finito di rivestire la ventilazione con materiale isolante in mattinata e ora stanno iniziando a ricoprire tutto con la lamiera. In questo modo si protegge l'isolamento da agenti esterni come la pioggia, la luce del sole o altri parassiti come i roditori che amano annidarsi nel morbido isolamento.
17:00 Ore
Fine del lavoro
Dopo una giornata intensa, di solito finisco il mio lavoro in officina. Metto via il materiale avanzato, smaltisco i rifiuti, riordino il mio posto di lavoro o riempio il mio furgone di materiali che mi serviranno di nuovo per il giorno successivo. Le macchine vengono spente e nell'officina regna il silenzio. 
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

1991 – 2001

Scuola primaria e secondaria
Zentralschulhaus Reinach AG

2001 – 2004

Apprendistato di lattoniere isolatore AFC
Eubo-Dämmtechnik AG, Oberentfelden
Berufsschule Baden / Berufsschule Lenzburg

2004 – 2006

Impiego come lattoniere isolatore AFC
Eubo-Dämmtechnik AG, Oberentfelden

2006 – 2008

Impiego come lattoniere isolatore AFC
Holzer & Schriber AG, Sarmenstorf AG

2008 – 2011

Impiego come autista
Textilrewashing AG, Suhr AG

2011 – 2020

Impiego come lattoniere isolatore AFC
HLK-Isolierungen AG, Othmarsingen AG

2020

Impiego come lattoniere isolatore AFC / responsabile progetto
rentsch ag Isolierungen, Münchenbuchsee BE

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • In realtà, ho iniziato semplicemente così la professione di lattoniere isolatore. Con il tempo, ho iniziato ad apprezzare la lavorazione delle lamiere sottili e soprattutto la grande sensibilità che è necessaria per farlo.

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale, matematica e geometria. Pazienza, sensibilità e lavoro accurato.

  • Lavoro variegato, posti diversi/speciali (centrali nucleari, produttori alimentari, aziende statali). In genere, un lattoniere isolatore si sposta in tutta la Svizzera e si trova sempre in un cantiere diverso. Alla fine della giornata si vede cosa si è fatto (risultato).

  • Il lavoro preciso e pulito. Le deviazioni mettono a rischio il risultato. Se si lavora in modo poco accurato, il prodotto finale non avrà un bell'aspetto. 

  • Alle persone che amano spostarsi e sono alla ricerca di varietà, persone dotate di talento artigianale e che hanno un'affinità con la tecnica (ad esempio, disegni tecnici e costruzioni).

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@instaxavierw

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner