• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Gil Beutler

Gil Beutler

Polimeccanico AFC

Domicilio
Linden / BE
Compleanno
18 giugno 2002
Datore di lavoro
Fritz Studer AG

Mi affascina l'interazione tra uomo e macchina.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Perseverante

“Perseverante” è una persona che non si arrende, che resta sul pezzo anche quando ci vuole molto tempo o le cose si fanno faticose e difficili.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Don't Count on the Wicked

Billy Talent

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:15 Ore
Nuovo incarico
Può trattarsi di un pezzo difettoso che deve essere sostituito o di un pezzo che verrà poi utilizzato in una nuova macchina.  Penso a come voglio produrre il pezzo. Ciò significa che decido i processi e gli attrezzi più adatti.
7:30 Ore
Programmare
Programmo il pezzo in un moderno programma CAM o direttamente sulla macchina. La progettazione e la preparazione del disegno sono solitamente affidate a un progettista meccanico. 
9:30 Ore
Impostare
Nella fase successiva, imposto la macchina. Ciò comprende il bloccaggio e la misurazione degli strumenti, il ripristino delle macchine, ecc. 
10:00 Ore
Produrre il pezzo
Ora si passa alla produzione vera e propria del pezzo. A seconda del pezzo, lo realizzo con un tornio o una fresatrice CNC. A volte è necessario un piccolo lavoro di rifinitura a mano, come la limatura. La maggior parte dei pezzi sono in metallo o plastica. 
12:00 Ore
Pausa pranzo
Dopo la pausa pranzo, sono di nuovo pieno di energia per il pomeriggio. Dal momento che nella mia azienda ho un orario flessibile, posso anche organizzare la mia giornata lavorativa in modo un po' più elastico. 
Mezzogiorno
14:00 Ore
Misurare / controllare
Per assicurarmi che il pezzo risponda davvero alla qualità richiesta, eseguo un controllo finale. Spesso i pezzi sono molto precisi, a volte la tolleranza è di pochi millesimi di millimetro. 
15:00 Ore
Incarico successivo
Ora ho tra le mani un pezzo finito che verrà utilizzato in una macchina. A seconda delle dimensioni del progetto, c'è tempo per produrre diversi pezzi in un giorno o per realizzare soltanto una fase parziale.
16:30 Ore
Conclusione
Infine, pulisco la macchina e riordino il mio posto di lavoro. Così sono pronto a ripartire il giorno successivo.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2009 – 2015

Scuola primaria e secondaria
Primar und Realschule Linden

2015 – 2018

Scuola primaria e secondaria
Sekundarschule 1 Oberdiessbach

2016 – 2017

Stage d'orientamento come polimeccanico AFC
Fritz Studer AG, Biral AG, Rychiger AG, Steck AG

2018 – 2022

Apprendistato di polimeccanico AFC
Fritz Studer AG

2018 – 2022

Maturità professionale 1
IDM Thun

2020

1° posto, campionato svizzero
Polimeccanico AFC, automazione

2021

2° posto, campionato europeo
Industrial Mechanics (meccanico industriale)

Visione/ obiettivo futuro

Sviluppare io stesso una macchina/un prodotto un giorno :)

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Fin da bambino mi appassionavano la tecnologia e le macchine e mi è sempre stato chiaro che volevo imparare una professione manuale. Sono affascinato dalle possibilità offerte dalla moderna tecnologia CNC e mi piace il mix di lavoro manuale, con le macchine e al computer. 

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Buone conoscenze della matematica e una grande capacità di rappresentazione spaziale costituiscono un vantaggio. Tuttavia, bisogna saper lavorare in modo pulito e preciso. 

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    La professione di polimeccanico è estremamente varia. Ci sono un'ampia varietà di materiali, attrezzi e processi produttivi, che rendono ogni giorno nuovo e interessante. Per me che sono una persona pratica, è appagante tenere tra le mani un prodotto finito alla fine della giornata, di cui si può capire direttamente l'utilità. Spesso si incontrano anche problemi tecnici, la cui soluzione rende la routine di lavoro ancora più entusiasmante.  

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Lavorare con concentrazione e precisione per un lungo periodo di tempo può essere estenuante. 

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio la professione di polimeccanico a tutti i giovani interessati alla tecnologia e che amano lavorare il metallo. Inoltre, questa professione è un'ottima formazione di base per una formazione continua in molti ambiti diversi. L'industria meccanica ed elettrica offrono un'enorme varietà e un'ampia gamma di opportunità di formazione continua. 

  • Fin da bambino mi appassionavano la tecnologia e le macchine e mi è sempre stato chiaro che volevo imparare una professione manuale. Sono affascinato dalle possibilità offerte dalla moderna tecnologia CNC e mi piace il mix di lavoro manuale, con le macchine e al computer. 

  • Buone conoscenze della matematica e una grande capacità di rappresentazione spaziale costituiscono un vantaggio. Tuttavia, bisogna saper lavorare in modo pulito e preciso. 

  • La professione di polimeccanico è estremamente varia. Ci sono un'ampia varietà di materiali, attrezzi e processi produttivi, che rendono ogni giorno nuovo e interessante. Per me che sono una persona pratica, è appagante tenere tra le mani un prodotto finito alla fine della giornata, di cui si può capire direttamente l'utilità. Spesso si incontrano anche problemi tecnici, la cui soluzione rende la routine di lavoro ancora più entusiasmante.  

  • Lavorare con concentrazione e precisione per un lungo periodo di tempo può essere estenuante. 

  • Consiglio la professione di polimeccanico a tutti i giovani interessati alla tecnologia e che amano lavorare il metallo. Inoltre, questa professione è un'ottima formazione di base per una formazione continua in molti ambiti diversi. L'industria meccanica ed elettrica offrono un'enorme varietà e un'ampia gamma di opportunità di formazione continua. 

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@_buetler_

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner