• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

8. ottobre 2022

Inizio d'oro per la Svizzera alle WorldSkills Competition 2022!

I due tecnici dell'automazione Silvan Wiedmer (Winterthur/ZH) e Yunus Ruff (Winterthur/ZH) sono campioni WorldSkills nella disciplina Industria 4.0! Hanno così assicurato un perfetto e dorato inizio svizzero alle “WorldSkills Competition 2022” decentralizzate di Stoccarda. Anche Dario Flükiger (Lützelflüh/BE) e Adrian Matthys (Möhlin/AG) hanno vinto la medaglia di bronzo nella disciplina della meccatronica.

In cima al podio dei WorldSkills 2022: Yunus Ruff (a sinistra) e Silvan Wiedmer festeggiano l'oro nella disciplina Industria 4.0 a Stoccarda (Foto: WorldSkills Germany).

Yunus Ruff e Silvan Wiedmer della Mechatronik Schule Winterthur hanno già vinto il titolo europeo a Graz un anno fa in questa nuova disciplina "Industria 4.0", che è stata aggiunta al programma dei concorsi per titoli professionali. Da allora hanno continuato a prepararsi intensamente per i WorldSkills con il loro esperto Timon Steeb, per affermarsi anche a livello globale. Con successo: il duo di Winterthur, che ha iniziato con successo la propria carriera professionale con un apprendistato AFC come tecnico dell'automazione, ha prevalso con un netto margine sui team provenienti dalla Germania e dalla Gran Bretagna.

"Troppo bello. Dopo due anni di duro lavoro, è un enorme sollievo concludere con un tale risultato", ha dichiarato un felicissimo Silvan Wiedmer. "Abbiamo avuto due anni intensi, con alti e bassi. Questa conclusione è fantastica”, ha detto Yunus Ruff.  Come tutti i partecipanti ai campionati mondiali delle professioni, avevano una sola possibilità di fare il grande colpo. Tra due anni, a Lione, un'altra squadra rappresenterà la Svizzera e cercherà di difendere il titolo.

Dario Flükiger e Adrian Matthys continuano la tradizione

Per la quarta volta consecutiva, la Svizzera ha vinto una medaglia nella disciplina "Meccatronica" ai WorldSkills. Dario Flükiger di Lützelflüh/BE (datore di lavoro: PB Swiss Tools) e Adrian Matthys di Möhlin/AG (datore di lavoro: Actemium), supportati dall'esperto Nicolas Godel, hanno vinto la medaglia di bronzo dietro ai team di Giappone e Taiwan.

Prima della cerimonia di premiazione, i due non erano sicuri che la loro prestazione sarebbe stata sufficiente per ottenere una medaglia. "Abbiamo commesso qualche piccolo errore. È fantastico che sia andata bene comunque", ha dichiarato Adrian Matthys. L'esperto Nicolas Godel ha sottolineato la forte concorrenza: “Sono estremamente orgoglioso dei due ragazzi. La concorrenza asiatica si rafforza di evento in evento e per noi sarà ancora più difficile tenere il passo con tale livello". La Svizzera è stata l'unica nazione europea tra le prime sette, insieme a sei squadre asiatiche.

Le WorldSkills Competition 2022 continuano

A causa della pandemia di coronavirus, quest'anno i campionati del mondo delle professioni originariamente previsti a Shanghai si terranno in un formato alternativo. A Stoccarda, l'ambiziosa squadra nazionale svizzera delle professioni ha dato il via alle "WorldSkills Competition 2022 Special Edition", che si terranno in 15 Paesi diversi fino alla fine di novembre.

Nei prossimi giorni, la competizione continuerà in rapida successione. Domenica a Montreux (Hotel Reception) si concluderà la prima competizione in Svizzera con Tim Oberli come partecipante svizzero (cerimonia di premiazione lunedì sera). La prossima settimana, altri 13 membri dello SwissSkills National Team, composto da 37 persone, inizieranno le loro competizioni WorldSkills. A Basilea (falegnami e carpentieri), Basilea (panettieri/pasticcieri), Aarau (tecnologi di stampa e poligrafi) e Ginevra (orafi) prenderanno il via anche altre WorldSkills Competition su suolo svizzero.

Maggiori informazioni sulle WorldSkills Competition 2022

Maggiori informazioni sul team svizzero alle WorldSkills Competition 2022

Tecnici dell’automazione AFC: i campioni del mondo

Per attivare YouTube, fare clic sul pulsante.
Attivando i video incorporati, i dati vengono trasmessi a Google.

Mostra il video
Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner