• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Thomas Gassmann

Thomas Gassmann

Domicilio
Uffikon / LU
Compleanno
16 giugno 2000
Datore di lavoro
Informatik Studium an der ETH Zürich ab September 2021

L'informatica è estremamente ampia e difficilmente ci si annoia.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Astratto

Si definisce “astratto” qualcosa se esiste unicamente nel pensiero o nella teoria. Il contrario è quando qualcosa esiste nel mondo reale e può essere percepito con i sensi, quando ad esempio si può toccare, annusare o assaporare.
Elencando qui “astratto” come caratteristica, si vuole intendere qualcuno in grado di muoversi, lavorare, riconoscere, pensare e sviluppare le cose nel proprio mondo mentale, teorico.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Symphony No. 9 in E Minor, Op. 95, B. 178, "From the New World": III. Scherzo (Molto vivace)

Antonín Dvořák

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
8:30 Ore
Arrivo in ufficio / homeoffice
Innanzitutto, spesso si guardano le email e si fa una panoramica del lavoro della giornata.
9:30 Ore
Daily
Ogni giorno, tutti gli sviluppatori di software del team si incontrano e discutono i progressi e i problemi riscontrati sul lavoro.
10:00 Ore
Implementazione di nuove feature o fix dei bug
12:00 Ore
Pausa pranzo comune
Mezzogiorno
13:30 Ore
Riunioni
Nello sviluppo di software, spesso ci sono riunioni fisse che si svolgono periodicamente. Ad esempio, il "daily" di cui sopra. Tuttavia, esistono anche riunioni di pianificazione degli sprint, riunioni di revisione degli sprint, retrospettive, ecc. La pianificazione, l'analisi, l'implementazione e la revisione finale avvengono sempre in team.
15:00 Ore
Code Review
18:00 Ore
Fine della giornata
Fine della giornata
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2009 – 2015

Scuola primaria e secondaria
Schulzentrum Chilefeld, Dagmersellen LU

2015 – 2019

Apprendistato di informatico AFC
IOZ AG, argusnet AG, novaCapta Software & Consulting Schweiz AG
BBZW Sursee

2015 – 2019

Maturità professionale 1
BBZW Sursee

2019 – 2021

Impiego come Software Engineer
novaCapta Software & Consulting AG, SwissGRC AG

2020 – 2021

Passerella
MSE Luzern

2020

1° posto, campionato svizzero
IT Software Solutions for Business

Visione/ obiettivo futuro

Bsc in informatica
ETH, Zürich

2022

Partecipazione al campionato mondiale
IT Software Solutions for Business

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    L'informatica è molto ampia e le strade che si possono percorrere sono molteplici. Sono sempre stato interessato ai computer e la professione di informatico è stata quindi un'opzione fin dall'inizio. Rispetto alle altre professioni che ho potuto provare durante gli stage d'orientamento, sono rimasto particolarmente affascinato dal ritmo a cui viaggia l'informatica.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    L'inglese, la matematica e una buona capacità d'immaginazione (astratta) sono certamente importanti. Bisogna anche amare imparare cose nuove. L'informatica è in continua evoluzione e bisogna sempre affrontare nuovi argomenti. Tuttavia non tutte le aree dell'informatica sono uguali, quindi è possibile avere successo anche senza una buona conoscenza della matematica o dell'inglese.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Per me, la cosa più entusiasmante dell'essere informatico sono i nuovi problemi che si incontrano ogni giorno. È molto interessante analizzare un problema complesso per ore per poi risolverlo nel modo più efficiente.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    È facile lasciarsi sopraffare dalla complessità. Anche dopo diversi anni di studio dell'informatica, mi capita spesso di scoprire un argomento completamente nuovo, molto vasto, di cui non avevo mai sentito parlare prima. Da un lato, questo rappresenta perfettamente l'informatica, ma dall'altro può anche essere una difficoltà, in quanto si deve sempre rinnovare la propria conoscenza in materia.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    A chiunque sia interessato alla tecnologia e ami risolvere nuovi problemi ogni giorno.

  • L'informatica è molto ampia e le strade che si possono percorrere sono molteplici. Sono sempre stato interessato ai computer e la professione di informatico è stata quindi un'opzione fin dall'inizio. Rispetto alle altre professioni che ho potuto provare durante gli stage d'orientamento, sono rimasto particolarmente affascinato dal ritmo a cui viaggia l'informatica.

  • L'inglese, la matematica e una buona capacità d'immaginazione (astratta) sono certamente importanti. Bisogna anche amare imparare cose nuove. L'informatica è in continua evoluzione e bisogna sempre affrontare nuovi argomenti. Tuttavia non tutte le aree dell'informatica sono uguali, quindi è possibile avere successo anche senza una buona conoscenza della matematica o dell'inglese.

  • Per me, la cosa più entusiasmante dell'essere informatico sono i nuovi problemi che si incontrano ogni giorno. È molto interessante analizzare un problema complesso per ore per poi risolverlo nel modo più efficiente.

  • È facile lasciarsi sopraffare dalla complessità. Anche dopo diversi anni di studio dell'informatica, mi capita spesso di scoprire un argomento completamente nuovo, molto vasto, di cui non avevo mai sentito parlare prima. Da un lato, questo rappresenta perfettamente l'informatica, ma dall'altro può anche essere una difficoltà, in quanto si deve sempre rinnovare la propria conoscenza in materia.

  • A chiunque sia interessato alla tecnologia e ami risolvere nuovi problemi ogni giorno.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@tg_thomas_gassmann

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner