• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Chiara Cattaneo

Orticoltrice AFC

L'orticoltura mi ha insegnato ad avere pazienza, nell'attesa che il seme germogli, ad avere attenzione per la crescita della pianta e rispetto per la cura del suolo e dell'ambiente.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Dalla mentalità aperta

Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Dans mon jardin

Manu Chao

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Arrivo in azienda
Il mio datore di lavoro mi elenca tutte le mansioni che dovrò svolgere durante la mia giornata lavorativa. Ho sempre con me un diario per scrivere tutti i compiti, ma anche tutto quello che imparo di nuovo.  
7:30 Ore
Preparazione dei lavori
I campi sono molto lunghi per questo motivo è necessario preparare in anticipo tutti i materiali e gli utensili che avrò bisogno per la raccolta come: -coltello, -lima, -cassette, -annaffiatoio per rinfrescare le verdure raccolte, ...  
7:45 Ore
Inizio a raccogliere
Ogni ortaggio ha delle "prescrizioni di qualità" che devo rispettare per far felice il cliente. Ad esempio le insalate devono pesare circa 250g al pezzo e non devono avare foglie gialle o mangiate dagli insetti. È quindi molto importante studiare ogni varietà prima di ogni raccolto. Al termine della raccolta è importante lavare la verdura per eliminare la terra.  
11:00 Ore
Estate: nelle ore più calde
In estate, nelle ore più calde, non si raccoglie perché come noi anche le verdure patiscono il caldo. Queste ore vengono sfruttate per eseguire altri lavori come: -zappare le erbe, -seminare, -lavorare il terreno per la semina o il trapianto.
Mezzogiorno
15:30 Ore
Si inizia a piantare
Finito il forte caldo, si può iniziare a piantare. Alle piantine piace la frescura della notte. Ogni varietà di ortaggio ha bisogno dei suoi spazi. Per esempio, le zucchine vanno piantate su una sola fila ogni 50cm mentre le insalate possiamo metterle su più file a distanza di 25cmx25cm.
18:00 Ore
Fine della giornata lavorativa
A fine giornata ogni attrezzo va pulito e riordinato in magazzino. Uno dei compiti più importanti che non va dimenticato è aggiornare le "Schede colturali". Sulle schede sono annotate le date di semina e trapianto di ogni coltura, tutte le concimazioni eseguite, i lavori effettuati sulle colture e sul suolo ed infine la resa della coltura.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

1998 – 2007

Scuola elementare e media
Scuola elementare Stabio e Cadenazzo,
Scuola Media Cadenazzo e Giubiasco

2007 – 2010

Diploma di maturità professionale 1
CPC Locarno

2018 – 2021

Apprendistato Orticoltrice AFC
Scuola di Mezzana
Azienda orticola biologica - Cattaneo Lina, Chiara e Maurizio

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • La mia intenzione è di rilevare l'azienda orticola dei miei genitori.

  • Bisogna, tra l'altro, essere in grado di:- alzare i pesi,- svegliarsi presto,- camminare molto,- sapersi organizzare,- adattarsi al clima freddo/caldo,- osservare e prevenire i pericoli. 

  • Vendendo i nostri prodotti unicamente nei mercati alimentari, il bello per me è veder crescere la verdura e poi, soprattutto, vedere i clienti che l'apprezzano!

  • È difficile riuscire ad accettare le bizze della meteo, oppure aspettare la maturazione di una coltura e vederla distrutta dalle intemperie o dagli insetti. Tutto ciò a volte è un po' doloroso, per questo un buon orticoltore deve saper osservare e prevenire.

  • Consiglio questa professione a qualsiasi persona motivata e con la voglia di mettere le mani nella terra!

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@3cattaneo.organic

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner