• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Cedric Faucherre

Impiegato di ristorazione AFC

Il mio lavoro lo faccio per passione. La passione, rende il lavoro più facile.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Dalla mentalità aperta

Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Hymn for the Weekend

Coldplay

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
8:00 Ore
Preparare la giornata
Siccome abbiamo dei turni di lavoro diversi, è  fondamentale comunicare ai colleghi, tutte le informazioni importanti per la giornata. 
8:30 Ore
Pausa caffè
10:30 Ore
Aiutare ai nostri clienti
Come Concierge, il mio compito è quello di assistere i nostri clienti in varie mansioni. Possono essere, comprare un biglietto aereo o prenotare una tavolo in un ristorante... 
12:30 Ore
Pranzo
Noi impiegati possiamo mangiare colazione, pranzo e cena in albergo. 
Mezzogiorno
14:00 Ore
Preparare delle sorprese
È sempre bello fare un piacere ai nostri clienti. A volte mi capita di dover preparare delle sorprese per compleanni, anniversari, ...! 
17:00 Ore
La giornata lavorativa è finita
La vista di Hong-Kong dal 103esimo piano a quest'ora è bellissima e spettacolare!
19:00 Ore
Cena con i colleghi
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

1998 – 2007

Scuola elementare e media
SME Acquarossa

2007 – 2010

Apprendistato Impiegato di ristorazione AFC
Hotel Eden Roc, Ascona

2010

3° posto, Campionato svizzero
Impiegato della ristorazione

2010 – 2011

Posizione permanente come assistente di Food & Beverage
Hotel Eden Roc, Ascona

2012 – 2014

Posizione permanente Flight Attendant
Swiss International Airlines in tutto il mondo

2014 – 2015

Posizione permanente Management Trainee
Kempinski Hotel Xiamen- China

2016 – 2019

Albergatore - ristoratore dipl. sss,
Scuola alberghiera di Lucerna

2019

Posizione permanente Concierge
The Ritz-Carlton, Hong Kong - Cina

Visione/ obiettivo futuro

Aprire un mio albergo
da qualche parte in Cina

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Il mio sogno è sempre stato quello di lavorare all'estero, fuori dalla Svizzera. Siccome alberghi e ristoranti esistono in tutto il mondo e le scuole alberghiere in Svizzera sono tra le più rinomate globalmente, ho pensato che fare un apprendistato come impiegato della ristorazione fosse la via più facile per realizzare i miei sogni.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Bisogna essere flessibili. In questo settore si lavora durante i weekend, i giorni di festa e quando gli amici hanno libero. 

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    La possibilità di fare carriera all'estero è una della cose che mi entusiasma di più. In una città come Hong Kong, conosco nuove culture e nazionalità diverse tutti i giorni.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Gli orari e il lavoro irregolare sicuramente non rendono la vita facile. Si lavora tanto e le giornate sono lunghe. Ma in tutto ciò trovo anche del positivo: io faccio libero quando tutti lavorano! Ciò vuole dire che quando vado in giro, c'è meno gente per strada, nel cinema o su i sentieri. 

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Questa professione la consiglio a chi è interessato alla gente, a chi ha voglia di lavorare a contatto con gli altri. Chi ha una passione per il cibo, la cura dei dettagli e il senso di accoglienza. E infine, a chi ha voglia di crearsi una carriera e una vita all'estero. 

  • Il mio sogno è sempre stato quello di lavorare all'estero, fuori dalla Svizzera. Siccome alberghi e ristoranti esistono in tutto il mondo e le scuole alberghiere in Svizzera sono tra le più rinomate globalmente, ho pensato che fare un apprendistato come impiegato della ristorazione fosse la via più facile per realizzare i miei sogni.

  • Bisogna essere flessibili. In questo settore si lavora durante i weekend, i giorni di festa e quando gli amici hanno libero. 

  • La possibilità di fare carriera all'estero è una della cose che mi entusiasma di più. In una città come Hong Kong, conosco nuove culture e nazionalità diverse tutti i giorni.

  • Gli orari e il lavoro irregolare sicuramente non rendono la vita facile. Si lavora tanto e le giornate sono lunghe. Ma in tutto ciò trovo anche del positivo: io faccio libero quando tutti lavorano! Ciò vuole dire che quando vado in giro, c'è meno gente per strada, nel cinema o su i sentieri. 

  • Questa professione la consiglio a chi è interessato alla gente, a chi ha voglia di lavorare a contatto con gli altri. Chi ha una passione per il cibo, la cura dei dettagli e il senso di accoglienza. E infine, a chi ha voglia di crearsi una carriera e una vita all'estero. 

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@worldtraveller91

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner