Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

CHI PUÒ PARTECIPARE AI CAMPIONATI MONDIALI?

Le WordSkills Competitions sono aperte a tutti i giovani che abbiano concluso una formazione professionale in uno dei Paesi membri di WorldSkills International.

Sono ammessi tutti i partecipanti che nell’anno della gara abbiano compiuto al massimo 22 anni. Per le prossime due WorldSkills Competitions possono partecipare:

  • WorldSkills Kazan 2019: nati fino al 1997 compreso
  • WorldSkills Shanghai 2021: nati fino al 1999 compreso

Le associazioni professionali / le organizzazioni del mondo del lavoro hanno il compito di selezionare i partecipanti svizzeri. Al fine di effettuare tale selezione, solitamente viene organizzato un Campionato Svizzero delle Professioni, seguito da eventuali ulteriori gare eliminatorie.

Informati presso la tua associazione professionale oppure contattaci. Sarà nostra cura farti avere ulteriori informazioni!

Condizioni di partecipazione per le WorldSkills

Regolamento sulla nomina dei partecipanti alle WorldSkills ed EuroSkills Competitions

Cosa c’è ancora da sapere...

Innanzitutto si tratta di un’esperienza entusiasmante a un grande evento internazionale. Poi rappresenta un’opportunità unica per confrontare le tue conoscenze con quelle dell'élite professionale internazionale.

Potrai guardare cosa fanno i tuoi colleghi delle altre nazioni, imparare le loro metodologie di lavoro, parzialmente diverse, e allacciare contatti al di là dei confini svizzeri. Chissà, forse ti verrà anche la voglia di lavorare all’estero?

Allora: solo partecipando avrai già vinto!

È necessaria innanzitutto un'ottima preparazione per poter vincere i Campionati Svizzeri e superare i successivi processi di selezione. Si tratta infatti del requisito affinché l'associazione possa nominarti come partecipante al concorso.

A quel punto ha inizio un addestramento tecnico intensivo, durante il quale vengono perfezionate e ampliate le tue competenze professionali in vista dei compiti da svolgere durante la competizione e della pressione della gara.

SwissSkills organizza inoltre degli intensi fine settimana dedicati alla preparazione. Sotto la guida di team leader esperti, il programma di addestramento comprende:

  • attività legate alla formazione della squadra
  • esercizi mirati a potenziare le capacità mentali e la resistenza allo stress
  • attività sportive
  • media training
  • informazioni sulla competizione
  • manifestazioni pubbliche
  • e molto altro...

In breve, la partecipazione alle WorldSkills Competitions è paragonabile allo sport agonistico e richiede il massimo impegno nei 7-9 mesi di preparazione.

Puoi richiedere maggiori informazioni sui Campionati Svizzeri delle Professioni presso la tua azienda di tirocinio, la scuola professionale o l'associazione di categoria.

WorldSkills Competitions

Worldskills London 2011 - Tag 4
Come arrivare ai WorldSkills Competitions?

Le OML e le associazioni professionali hanno il compito di selezionare e nominare i partecipanti idonei al concorso. Il processo di qualificazione varia a seconda dell’associazione.

Chiedi alla tua OML

 

 

Cosa c’è ancora da sapere…

Tutte le spese «ufficiali» del team svizzero verranno sostenute dalla Fondazione SwissSkills. Inoltre il Supporter Club contribuirà a finanziare la preparazione in modo sostanziale. I costi delle sequenze di training individuali saranno a carico dei partecipanti oppure saranno finanziati dall’associazione o dai propri sponsor**.

(** Attenzione: gli eventuali diritti di sponsorizzazione e la loro entità dovranno essere preventivamente concordati con l’associazione e con SwissSkills).

Durante le fasi preparatorie il vitto e l'alloggio sono gestiti da SwissSkills, mentre i costi di viaggio verso gli eventi di gruppo sono a carico dei partecipanti. Viaggio, vitto e alloggio durante i Campionati Internazionali sono gestiti e finanziati da SwissSkills.

L’associazione e i rispettivi esperti internazionali sono responsabili della preparazione tecnica. SwissSkills organizza inoltre diversi fine settimana ufficiali di preparazione.

Tutti i partecipanti saranno preparati alle gare durante diversi fine settimana propedeutici insieme al loro team e in seguito saranno inseriti all’interno di un team svizzero. Durante questo periodo avrai a disposizione due team leader che, tra le altre cose, si occuperanno anche della tua preparazione psicologica per affrontare le sfide che ti attendono. Se necessario, si consiglia comunque di avvalersi di un ulteriore supporto psicologico, che potrà avvenire in accordo con gli esperti e con l’associazione.

Il dispendio di tempo varia da partecipante a partecipante: in base al programma di allenamento stabilito con gli esperti e con l’associazione, la preparazione può durare da singoli fine settimana fino a sei mesi. Spesso i datori di lavoro offrono condizioni speciali che ti permettono di concentrarti sulla preparazione.