Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Industry Skills Romandie

Da martedì 21 a domenica 26 novembre 2017, Salon des Métiers et de la Formation Losanna ha accolto più di 30'000 allievi, insegnanti, genitori e giovani in cerca di formazione. Una bella continuità per questo salone che vuole essere uno strumento e un aiuto per la scelta professionale dei giovani del cantone.

Il GIM-CH ha partecipato con il suo stand «Village Technique – Mecaforma» di 540 m2 dove ai giovani e ai genitori sono stati presentati i seguenti mestieri dai formatori e dagli apprendisti delle società membri:

• Agente tecnico di materiali sintetici AFC
• Specialista di automatica e automatizzazione AFC
• Costruttore di apparecchiature industriali AFC
• Disegnatore costruttore industriale AFC
• Elettricista AFC
• Meccanico di produzione AFC
• Montatore specialista di automatica e automatizzazione AFC
• Operatore di macchine automatizzate AFC
• Polimeccanico AFC

Essendo l'unico appuntamento annuale in Romandia per la scelta professionale, la partecipazione al salone è importante, dato che i visitatori sono stati oltre 30'000. Oltre ai 12'600 tra allievi di 10a e 11a e insegnanti iscritti per le visite durante la settimana, sono stati molti i giovani e le loro famiglie che hanno partecipato nel fine settimana con un obiettivo comune: informarsi sui mestieri, trovare la formazione adeguata e definire il loro futuro professionale.

Scambi e consigli

Il «Village Technique - Mecaforma» del Salon des Métiers et de la Formation Lausanne offre non solo la possibilità ai visitatori di toccare o provare ma anche di osservare il know-how, come avviene agli Industry Skills Romandie che si sono tenuti dal 22 al 25 novembre 2017 nello stand del GIM-CH.

Formatori e apprendisti in corso di formazione si sono resi disponibili per rispondere alle domande dei visitatori e per parlare loro dei misteri con passione. Indipendentemente dal fatto che siano presenti per la prima volta o degli habitué, i nostri co-espositori e membri sono concordi nell'affermare che è essenziale avvicinarsi alle prossime generazioni.

Edizione 2017 degli Industry Skills Romandie – Risultati

Quest'anno vari giovani di sei mestieri industriali si sono affrontati per ottenere il titolo di campione nel loro settore.

Gli Industry Skills Romandie, organizzati dal GIM-CH in collaborazione con le organizzazioni centrali Swissmem e Swissmechanic, sono terminati domenica con la consegna dei premi. Complimenti a questi giovani apprendisti che hanno dato il meglio di sé in occasione di questa gara e che hanno vissuto con gioia questa esperienza nonostante la pressione circostante. I primi tre per professione avranno un accesso facilitato per partecipare al campionato svizzero, gli SwissSkills di Berna dal 12 al 16 settembre 2018.

Dopo aver valutato i lavori dei concorsi proposti, le giurie composte da insegnanti professionisti e da capi esperti di diverse materie hanno fornito i seguenti risultati:

 

Operatore / Operatrice in automazione AFC

1 Killian Rossier BOBST SA VD
2 Jérémie Gay ETA SA Manufacture Horlogère Suisse VS
3 Rémi Heredero HYDRO Exploitation SA VS

 

Costruttore / Costruttrice d'impianti e apparecchi

1 Nilton Lourenço Graça MATISA SA VD
2 Shawn Schurink MOB VD
3 Fabien Magni MATISA SA VD

 

Elettronico AFC / Elettronica AFC

1 Alain Girard BOBST SA VD
2 Basile Cuneo CPNV VD
3 Arthur Chatelan ETML VD

 

Progettista meccanico / meccanica AFC 

1 David Gonçalves Alves SAPAL BOSCH SA VD
2 Amandine Vorpe Cifom-ET NE
3 Kelly Hohermuth Affolter Technologies SA BE

 

Micromeccanico AFC / Micromeccanica AFC

1 Quentin Braguglia Montres Breguet SA VD
2 Donovan Salvi Nivarox-FAR SA NE
3 Nikolai Porchet ETVJ VD

 

Polimeccanico AFC / Polimeccanica AFC

1 Cyril Joye Force aérienne de Payerne VD
2 Edouard Buri Rolex SA GE
3 Eric Monney Ecoles des Métiers de Fribourg FR

Piu informazioni si trova qui:
www.mecaforma.ch

www.gim-ch.ch

 

Contatto:
Antonio Rubino
GIM-CH
Route du Lac 2
1094 Paudex
+4179 434 01 39