Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Ieri e oggi: Blaise Fontaine

Che ne è stato dei partecipanti alle passate edizioni delle WorldSkills o EuroSkills Competitions? Com'è cambiata la loro vita professionale? In questa rubrica ogni mese vi presentiamo un membro del team svizzero delle passate edizioni. Oggi tocca al falegname da mobili Blaise Fontaine, che nel 1999 ha conquistato la medaglia d'oro alle WorldSkills di Montréal.

Chi è Blaise Fontaine?

Ho 38 anni e vivo nel Canton Ginevra. Sono sposato e padre di due bambine. Per quel che riguarda il lavoro sono partner nel mio studio di architettura. Sono una persona impegnata e appassionata, sempre alla ricerca di nuove sfide.

Come è proseguita la tua vita professionale dopo le WorldSkills Competitions 1999?

Dopo le WorldSkills Competitions, a livello professionale ho continuato a praticare la mia professione di falegname e ho sostenuto l'esame di maestria. Volevo lavorare in proprio e aprire un'officina in una casa unifamiliare. Poi ho però deciso diversamente: ho ritenuto che fosse importante continuare il perfezionamento in architettura di interni per approfondire il tema del design. Ho quindi studiato architettura da interni alla Haute Ecole d'Arts et de Design (HEAD). Al termine degli studi ho avuto un posto nello studio di architettura di uno dei miei professori. Così è iniziato il mio percorso professionale nella parte più teorica dei progetti di costruzione. Quattro anni fa, insieme a un amico, abbiamo fondato il nostro studio di architettura collinfontaine.

Cosa è cambiato da allora nella tua vita?

Quasi tutto! Ho cambiato professione e ho messo su famiglia. Mi sono messo in proprio aprendo una mia azienda.

Che cosa ti ha dato a livello personale e professionale la partecipazione ai Campionati delle professioni?

Ho acquisito sicurezza in me stesso e la fiducia degli altri nei miei confronti. Non è poco! Ho sempre voluto migliorarmi, non sono mai del tutto soddisfatto di ciò che ottengo e sono sempre alla ricerca di nuovi orizzonti.

Lo studio di architettura CollinFontaine si è specializzato?

Il nostro studio di architettura segue molti mandati di orientamento diverso. L'amore per il dettaglio, per i materiali e per il design ottimale caratterizza il nostro lavoro, al centro del quale ci sono sempre tutte le persone coinvolte in un progetto. Grazie alle nostre diverse origini professionali – il mio partner ha studiato architettura all'EPFL Losanna – siamo in grado di coprire in modo ideale tutte le fasi di un progetto di costruzione, dall'ideazione fino all'esecuzione.