Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Graz 2020
6 – 10.01.2021

Alla volta di Budapest

Nella nostra rubrica speciale presenteremo ogni mese fino agli EuroSkills di Budapest un membro del team. Oggi è il turno di Simon Rüedi di Niederösch.

Simon Rüedi è meccanico di macchine agricole ed edili AFC. Professione nata dall’entusiasmo per le macchine, i motori e la meccanica, come afferma lo stesso.

Cresciuto in una fattoria, Simon Rüedi è entrato in contatto con le macchine agricole sin da piccolo. «Da qui è nato il mio entusiasmo per le macchine, i motori e la meccanica», afferma.

Attualmente Simon Rüedi lavora presso la Studer Land- und Umwelttechnik AG di Lyssach (BE). Qui ha già concluso il suo apprendistato di tre anni come meccanico di macchine agricole ed edili AFC. Cosa c’è di speciale nella professione di Simon Rüedi? «Il mio lavoro è molto versatile dal punto di vista tecnico e la routine di lavoro è dunque molto variata. Entro in contatto con molte persone, cosa che mi piace molto».

Agli EuroSkills di Budapest, Simon Rüedi dovrà assolvere alcuni ardui compiti: ad esempio dovrà individuare ed eliminare difetti nell’impianto elettrico o elettronico di un apparecchio. Per far ciò lavorerà con istruzioni di riparazione elettroniche in lingua inglese – cosa che non semplifica i compiti. «Sto cercando di migliorare il mio inglese; a questo scopo, prima di Budapest soggiornerò ancora una settimana all’estero», dichiara Simon Rüedi.

Accanto a diversi lavori di adattamento a motori e trasmissioni, Simon Rüedi eseguirà la manutenzione di un impianto di climatizzazione e molto altro. «Un mio particolare punto di forza sta nella lettura degli schemi e nella realizzazione. Trovo rapidamente idee su come poter risolvere un problema».

Simon Rüedi vola a Budapest con grandi obiettivi. Vuole vincere e raggiungere così il suo collega di lavoro Adrian Krähenbühl. Quest’ultimo ha vinto la medaglia d’oro agli WorldSkills 2018 di Abu Dhabi.

Cosa lo aspetta dopo Budapest? «Ho iniziato la formazione come tecnico di diagnosi. Dopo gli EuroSkills mi dedicherò completamente a questa».

Simon Rüedi sarà assistito dal suo esperto Paul Sidler.