Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

1. Campionati Svizzeri delle Professioni dei tecnici nel settore Funi e sistemi di sollevamento

Il 2017 è stato «l'anno dei WorldSkills», ecco perché con 28 Campionati Svizzeri nelle diverse professioni si sono disputate solo la metà delle competizioni rispetto agli altri anni. Un momento saliente è stata la prima gara nel settore Funi e sistemi di sollevamento.

I tecnici nel settore Funi e sistemi di sollevamento realizzano con materiali tessili funi, nastri (p.e. cinghie di tensione) e altri dispositivi per sollevare e imbracare carichi. Essi aderiscono all'associazione Swiss Textiles; la professione di tecnico nel settore Funi e sistemi di sollevamento è un indirizzo speciale del profilo professionale del tecnologo tessile.

I primi Campionati Svizzeri pubblici si sono svolti al MAG, Markt Aargauer Gewerbetreibender (Fiera dei piccoli imprenditori di Aarau), a fine settembre presso il Museo della città di Aarau. Otto partecipanti si sono disputati l'ambito titolo nel corso di quattro giorni. David Castro di Neuendorf, nel Canton Soletta, si è aggiudicato il titolo di primo campione svizzero.