Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

 

La mia funzione
Essere sempre a disposizione delle candidate e dei candidati e assicurarsi che stiano bene sotto tutti i punti di vista, affinché possano dare il loro meglio al momento giusto. Il qualità di psicoterapeuta, sono il referente medico principale per i candidati durante la preparazione e nel corso delle WorldSkills. Naturalmente supporto come meglio posso Laurent Seppey in ambito organizzativo e Silvia Blaser a livello mentale. In poche parole mi definirei un "tuttofare", e svolgo questo ruolo con anima e corpo.

Il mio rapporto con i campionati internazionali delle professioni
In occasione delle WorldSkills 2007 svoltesi a Shizuoka mi è stato chiesto da SwissSkills (all’epoca Swiss Competence) di occuparmi dell’assistenza nella veste di psicoterapeuta. Ho potuto così fare alcune esperienze e conoscenze avvincenti e interessanti, delle quali vado quanto mai fiero.

Supporto i campionati internazionali delle professioni, perché…
Sono onorato di poter rappresentare la Svizzera alle WorldSkills con i migliori professionisti nei rispettivi settori. Affiancare giovani professionisti nel loro sviluppo professionale ma anche personale e rappresentare nel mondo il marchio Svizzera con il suo eccellente sistema di formazione professionale è qualcosa di meraviglioso.

 

 

La mia funzione
Team leader

Il mio rapporto con i Campionati Internazionali delle Professioni
Ho partecipato all'organizzazione dei campionati regionali e nazionali di falegnameria/ebanisteria e carpenteria dal 1999 al 2011. Dal 1999 ho partecipato come osservatore e giornalista a cinque Campionati mondiali delle professioni WorldSkills (Montréal, Seul, San Gallo, Helsinki e Londra).
Dal 2014, sono attivo come team leader per il SwissSkills Team ai Campionati Internazionali.

Io supporto i Campionati Internazionali delle Professioni, perché …
Si tratta di un'ottima pubblicità per tutte le professioni. I giovani professionisti hanno l’occasione per mostrare le loro competenze e alzare così il livello delle arti e dei mestieri in Svizzera. Oltretutto, i Campionati delle professioni sono un'importante vetrina per l'economia svizzera all’estero. Possiamo misurare le nostre capacità e soprattutto avere uno scambio con gli altri paesi. La formazione professionale di base e quella superiore in Svizzera trovano così nuovi stimoli grazie a tutte le relazioni create dai campionati internazionali. Questa è l'unica opportunità per i candidati e tutta la delegazione, di approfittare delle esperienze umane tranne standard.

 

La mia funzione
Essere sempre a disposizione delle partecipante e assicurarsi che stiano bene sotto tutti i punti di vista, affinché possano dare il loro meglio al momento giusto.

Durante i fine settimana di preparazione, inoltre, collaboro con i candidati per mettere a punto strumenti e strategie mentali che consentano loro di partecipare alla competizione con la tranquillità e la concentrazione necessarie, pensare a se stessi e gestire meglio la pressione.

Il mio rapporto con i Campionati Internazionali delle Professioni
Lavoro qui da marzo 2011, prima partecipazione alle WorldSkills di Londra 2011 nella veste di assistente team leader e da gennaio 2012 come team leader specializzato nel settore del training mentale.

Io supporto i Campionati Internazionali delle Professioni, perché …
mi sta molto a cuore il sistema professionale svizzero. Io stessa, in qualità di progettista di macchinari qualificata, provengo da questo settore e sono convinta che i punti di forza dell’economia svizzera siano le professioni artigianali e questo sistema duale.