Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Graz 2020
6 – 10.01.2021

Meier Christoph

Felsberg / GR

Professione19 - Controllo industriale

Datore di lavoroElektro Meier Chur AG

AssociazioneEIT.swiss

Mantenuto:

Schranz Michael

 

Il mio percorso professionale
Nel 2003 ho terminato il mio apprendistato come montatore elettricista. Successivamente ho ottenuto la maturità professionale tecnica, cosa che mi ha permesso di iscrivermi all'istituto universitario per il Bachelor in elettrotecnica applicata, che ho concluso nel 2009. Nel 2011 ho passato l'esame pratico USIE diventando guida esperta (paragonabile all'esame di maestria).

Il mio rapporto con le WorldSkills
Dopo l'ottima conclusione dell'apprendistato mi è stato chiesto se volevo partecipare ai campionati delle professioni. Ho accettato e poco dopo ho ottenuto il titolo di campione svizzero, cosa che mi ha aperto le porte dei WorldSkills. Nel 2005 ho partecipato ai WorldSkills a Helsinki nella professione 19 "Industrial Control". In seguito ho nuovamente preso parte alle competizioni svizzere, ma ora come esperto. Nel 2013 in occasione dei WorldSkills di Lipsia ho accompagnato il team come assistente del delegato tecnico (TDA). Svolgo il ruolo di esperto della professione 19 dalle WorldSkills 2015 di San Paolo.

Io sostengo i campionati internazionali delle professioni perché
considero i WorldSkills un'esperienza eccezionale per tutti i giovani professionisti di ogni parte del mondo. Per i partecipanti sarà un'esperienza che segnerà la loro vita, e che regalerà loro benefici sia a livello professionale sia umano. Io, in qualità di esperto, accompagno alla competizione i miei candidati. Insieme, cercheremo, come team, di fare del nostro meglio e di mostrare anche a livello internazionale che noi, cittadini della piccola Svizzera, siamo ottimi professionisti, che ci mettiamo il cuore. Spero inoltre che il successo ai WorldSkills dia maggiore visibilità e apprezzamento al sistema duale e che sempre più giovani motivati intraprendano questa strada. E chi lo sa? Magari un giorno ci incontreremo ai WorldSkills.

 

indietro