Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

EuroSkills Budapest 2018 – Comincia il lavoro in team

Con il primo weekend in team dal 9 all’11 marzo si è dato il via alla fase di preparazione dello SwissSkills Team per la partecipazione agli EuroSkills Budapest 2018. Accanto agli allenamenti individuali da subito appare in primo piano lo spirito di squadra da un lato tra i partecipanti e gli esperti, dall’altro anche oltre la propria specializzazione, in quanto squadra nazionale delle professioni.

«Obiettivo di questo primo incontro è formare una squadra con i vostri esperti e le vostre esperte», così il presidente del consiglio della Fondazione SwissSkills Reto Wyss ha accolto venerdì sera otto giovani professionisti all’interno del centro di formazione dei tecnici della costruzione (suissetec) di Lostorf, nel Canton Soletta. Questo sarà alla base dei prossimi mesi di preparazione agli EuroSkills, ha spiegato, sottolineando che la prestazione a Budapest sarà di squadra «e dunque di tutti i coinvolti, i datori di lavoro, le associazioni professionali ma anche i genitori e gli amici».

Misure e prove

Le due giovani donne e i sei giovani uomini, con una esperta e sette esperti devono ora crescere all’interno dello SwissSkills Team attuale, la squadra nazionale svizzera delle professioni. Un primo passo in questo senso sono state, sabato mattina, le misure per l’abbigliamento della delegazione con relative prove per le immagini ufficiali della squadra.

Il successo inizia da sé

Un secondo passo è stato conoscere il proprio stile di pensiero. Sotto la guida della responsabile Silvia Blaser, i partecipanti hanno potuto scoprire e riconoscere il proprio tipo di pensiero e come interagire in armonia con diverse personalità. I singoli tratti caratteriali possono essere potenziati per ottenere maggior successo nelle proprie azioni.

Il lavoro di squadra al centro

In diverse sequenze di lavoro i partecipanti e gli esperti hanno scoperto come potersi sostenere a vicenda per poter raggiungere insieme la performance migliore. Sono stati inoltre fissati gli obiettivi personali nonché il motto dell’intera squadra. Quanto appreso è stato approfondito in giochi di squadra e nello scambio diretto tra esperti e partecipanti.

Visualizzare tutte le immagini Visualizza documenti stampa relativi a queste News