Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Il primo incontro a Davos

La squadra nazionale si è riunita per il Teamweekend d’inizio dall’1 al 3 febbraio durante la bufera di neve a Davos.

Il nuovo SwissSkills Team ha dovuto affrontare un intenso programma di 3 giorni a Davos: presentazione del Team e tante informazioni il venerdì mattina. Nel pomeriggio una «relazione best practice», in cui Simon Hugi (esperto giardiniere paesaggista) e Tobias Hugentobler (esperto falegname di mobili) hanno raccontato come preparano i propri partecipanti ai campionati internazionali delle professioni, prima di allestire come prima sfida di gruppo il contratto del Team. Inoltre, si è tenuto un vivace scambio tra i partecipanti e gli esperti. 

«Smile» al minuto e Winterchallenge

«Siete qui perché siete i migliori della Svizzera. In quanto ambasciatori delle vostre professioni tuttavia rappresenterete la Svizzera anche all’estero», così ha accolto sabato mattina Reto Wyss, presidente del consiglio della Fondazione, il nuovo SwissSkills Team. Dopodiché si sono susseguite la presa delle misure per l’abbigliamento della delegazione, le sessioni fotografiche e il mental check – il tutto ad un ritmo molto sostenuto. Con il motto «SWISS Heart Beats All» nel pomeriggio è stato ultimato il contratto del Team.

In seguito, la delegazione ha affrontato la Winterchallenge nel paesaggio d’avventura Eistraum prima che la giornata volgesse al termine presso il rifugio Fuxägufer con vin brûlé, fondue di formaggio, fiaccolata e viaggio in funivia nel paesaggio invernale di Davos.

Questo primo incontro dell’attuale squadra nazionale svizzera delle professioni si è concluso domenica mattina con l’elaborazione di profili personali individuali e ulteriori blocchi informativi.

Una breve panoramica

Accanto all’allenamento intensivo e individuale, nei prossimi sei mesi seguiranno quattro Teamweekend e altre attività preparatorie collettive, come la formazione media o la preparazione e il carico dei materiali.

Visualizzare tutte le immagini

PRIMO WEEKEND DI SQUADRA A DAVOS

Il primo incontro del SwissSkills Team ha avuto luogo dal 1 all' 3 febbraio 2019 a Davos. I weekend di squadra sono organizzati da SwissSkills, la fondazione per i Campionati Professionali che accompagna e segue ampiamente il SwissSkills Team nella missione WorldSkills Kazan.