Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

« TicinoSkills 2019: Costruisci il tuo futuro »

Dal 10 al 12 ottobre 2019 avrà luogo al Centro di Formazione Professionale di Gordola  la quarta edizione dei campionati regionali delle professioni e delle Porte Aperte delle professioni del settore artiginale – edile.

Dopo il successo della seconda edizione dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati (SwissSkills 2018), il prossimo anno, dal 9 al 13 settembre 2020, verrà replicata la manifestazione SwissSkills 2020 con ulteriori elementi di attrattività per far conoscere, soprattutto ai nosti giovani e alla popolazione in generale, le molteplici opportunità che offre il mondo della formazione professionale. Maggiori informazioni : www.swiss-skills2020.ch

Il Ticino per promuovere la partecipazione e per preparare al meglio i giovani alle competizioni organizza i campionati regionali delle professioni - TicinoSkills. Infatti, il prossimo 10-12 ottobre a Gordola  avrà luogo la quarta edizione di TicinoSkills nelle professioni edili - nove professioni in gara: autista di veicoli pesanti - falegname - installatore elettricista - meccanico di macchine agricole - metalcostruttore - muratore - saldatore – giardinieri paessaggisti – operatori di pulizia

Nello stesso tempo le porte dei diversi laboratori presenti al Centro formazione professionale SSIC a Gordola si apriranno al pubblico. I visitatori (ragazzi con i loro docenti e/o con i loro genitori) avranno la possibilità di vedere le molteplici professioni e di poter cimentarsi nelle interessanti attività proposte . Un modo semplice e diretto per avvicinarsi allo stimolante settore dell'artigianato-edile.

In totale saranno presentate più di 20 professioni nella formazione di base (apprendistato) e, novità della seconda edizione, anche la formazione professionale superiore sarà presente con i relativi corsi. Un'edizione dedicata non solo ai giovani ma anche agli adulti che desiderano perfezionarsi nel proprio settore professionale.

Per i ragazzi e per le famiglie è quindi un'occasione d'unica per vedere dal vivo in che cosa consistono i vari mestieri, così da avere un ulteriore aiuto e stimolo nella loro difficile scelta professionale. Vi aspettiamo a Gordola per farvi scoprire le intriganti possibilità che la formazione professionale offre !

Leggi e scarica il flyer dei TicinoSkills 2019 (LINK!)))