Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Dimostra di cosa sei capace!

I campionati svizzeri delle professioni "SwissSkills" offrono ai giovani professionisti l'opportunità di confrontarsi davanti al pubblico e di eleggere i migliori per ciascuna professione. La partecipazione agli SwissSkills è in ogni caso un'esperienza unica. Se hai successo, puoi dare un grande impulso alla tua carriera. Forse arriverai persino sul podio dei campionati mondiali delle professioni "WorldSkills".

Gli SwissSkills si tengono in oltre 75 professioni d’apprendistato. A seconda della professione, i campionati vengono organizzati con cadenza annuale o biennale. Gli SwissSkills possono essere inoltre centralizzati o decentralizzati (v. riquadro).

Come partecipare agli SwissSkills

Ogni associazione professionale definisce i propri criteri di qualificazione per la partecipazione agli SwissSkills. Nelle professioni con molti apprendisti e persone coinvolte, è necessario prima qualificarsi per partecipare. Che si tratti di qualifiche regionali o di una procedura di candidatura. Puoi chiedere ulteriori informazioni alla tua associazione professionale o eventualmente all'insegnante o alla scuola professionale.

 

Alla panoramica

(La lista è in lavorazione. Per domande contattare bern2020@swiss-skills.ch)

Inland - SwissSkills 2018
SwissSkills 2020 - Campionati delle professioni centralizzati

Gli SwissSkills centralizzati si tengono con frequenza regolare. In questo modo quasi tutti i campionati delle professioni si svolgeranno di fronte a un vasto pubblico e con elevato interesse mediatico – nello stesso momento e nello stesso luogo. I prossimi SwissSkills centralizzati si terranno a Berna nel settembre 2020.

SwissSkills 2018
SwissSkills - Campionati delle professioni decentralizzati

È anche possibile che i tuoi campionati delle professioni si svolgano come SwissSkills decentralizzati in qualsiasi luogo perché non sono previsti SwissSkills centralizzati nell'anno in questione o perché la tua associazione professionale desidera organizzare i campionati con un evento proprio.