Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Fino a 75 campionati svizzeri delle professioni

I campionati svizzeri delle professioni "SwissSkills" si svolgono regolarmente fino a 75 professioni d’apprendistato. Dello svolgimento delle competizioni nonché dei criteri di qualificazione e valutazione sono responsabili le rispettive associazioni professionali.

Centralizzati e decentralizzati

Per molti decenni, i campionati SwissSkills si sono svolti in modo decentralizzato per le varie professioni, ovvero in luoghi diversi tra loro. Nel 2014 e nel 2018 si sono tenuti con successo a Berna gli SwissSkills centralizzati. All’interno di un’enorme fabbrica temporanea con quasi 1’000 partecipanti, hanno avuto luogo contemporaneamente e nello stesso luogo, di fronte a un grande pubblico e con un elevato interesse mediatico, circa 75 campionati svizzeri.

Dopo il grande successo del 2018, la Fondazione SwissSkills aveva intenzione di organizzare nuovamente i campionati delle professioni centralizzati in collaborazione con le associazioni professionali già nel settembre 2020. Tuttavia, a causa della pandemia di coronavirus, gli SwissSkills 2020 centralizzati in programma a Berna hanno dovuto essere rinviati di due anni. Ciononostante, centinaia di talenti delle professioni hanno avuto l’opportunità di dimostrare le loro capacità nell’ambito di un campionato svizzero delle professioni anche nel 2020. Gli «SwissSkills Championships 2020» si sono svolti in modo decentralizzato in 60 professioni diverse. I prossimi SwissSkills centralizzati si terranno nuovamente a Berna nel settembre 2022.

Come partecipare agli SwissSkills

Ogni associazione professionale definisce i propri criteri di qualificazione per la partecipazione agli SwissSkills. Nelle professioni con molti apprendisti e persone coinvolte, è necessario prima qualificarsi per partecipare. Che si tratti di qualifiche regionali o di una procedura di candidatura. Puoi chiedere ulteriori informazioni alla tua associazione professionale o eventualmente all'insegnante o alla scuola professionale

Inland - SwissSkills 2018
SwissSkills 2022 - Campionati delle professioni centralizzati

I prossimi SwissSkills centralizzati di Berna si terranno dal 7 all’11 settembre 2022. In occasione di questo grande evento, si svolgeranno contemporaneamente e nello stesso luogo fino a 75 campionati di diverse professioni.

SwissSkills 2018
SwissSkills - Campionati delle professioni decentralizzati

È anche possibile che i tuoi campionati delle professioni si svolgano come SwissSkills decentralizzati in qualsiasi luogo perché non sono previsti SwissSkills centralizzati nell'anno in questione o perché la tua associazione professionale desidera organizzare i campionati con un evento proprio.