SwissSkills
Ambassadors
Reso possibile da:
Compiti e organizzazioni

Il nostro compito
SwissSkills promuove, in stretta collaborazione con i suoi partner, la realizzazione e lo sviluppo dei campionati delle professioni in Svizzera e consente ai giovani professionisti di partecipare ai campionati internazionali delle professioni (WorldSkills, EuroSkills).
Nel far ciò, SwissSkills persegue tre obiettivi fondamentali:
- SwissSkills promuove l’eccellenza dell’esercizio professionale
- SwissSkills consente di sperimentare le professioni
- SwissSkills aiuta a promuovere l’immagine dell’apprendistato professionale in Svizzera e a rafforzarne la reputazione.
SwissSkills intende, a completamento di altre istituzioni e manifestazioni di formazione professionale, stimolare soprattutto le emozioni ed esaltare l’unicità del sistema di formazione professionale duale nonché le opportunità di carriera dell’apprendistato professionale in Svizzera.
Le nostre organizzazioni
SwissSkills è composta da una fondazione come organizzazione mantello e da due associazioni che si occupano di numerosi compiti a livello operativo.
La Fondazione SwissSkills è sostenuta da Confederazione, Cantoni e Organizzazioni del mondo del lavoro (OML). Essa coordina i campionati svizzeri organizzati dalle associazioni professionali in oltre 70 professioni. Sin dal 1953 consente ai giovani professionisti di partecipare ai campionati internazionali delle professioni.
L’Associazione SwissSkills Marketing & Events si occupa delle attività di marketing e comunicazione per SwissSkills ed è interamente finanziata da privati.
Il Consiglio della Fondazione di SwissSkills composto da partenariati rappresenta contemporaneamente anche il consiglio di SwissSkills Marketing & Events.
L’Associazione SwissSkills Bern è un’associazione indipendente incaricata dalla Fondazione SwissSkills della realizzazione degli SwissSkills 2020. L’Associazione SwissSkills Bern si è già occupata della realizzazione degli SwissSkills 2014 e degli SwissSkills 2018. Essa organizza l’evento “SwissSkills 2020” a proprio nome ed è supportata attivamente da SwissSkills Marketing & Events. L’associazione è esente dalle imposte e agisce per conto proprio. Il consiglio è composto dai rappresentanti dei partner sociali cantonali nonché del Canton Berna.