Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

LA FONDAZIONE PER LA PROMOZIONE DEI CAMPIONATI DELLE PROFESSIONI

SwissSkills è una fondazione che si propone di valorizzare la formazione professionale in ambito pubblico. Essa coordina i Campionati Svizzeri in più di 70 professioni e consente ai giovani professionisti di partecipare ai Campionati internazionali delle Professioni.

Nella fondazione sono rappresentati la Confederazione, i cantoni, le scuole e le organizzazioni del mondo del lavoro.

La formazione professionale duale della Svizzera

Il sistema di formazione professionale duale della Svizzera è straordinario. I giovani lavoratori lo dimostrano continuamente in Campionati Svizzeri, Europei e Mondiali di tutte le professioni.

La fondazione SwissSkills, alla quale partecipano tutti i più autorevoli istituti di formazione professionale, sostiene questi Campionati come opportunità per una generazione motivata e altamente qualificata di giovani lavoratori. I Campionati delle Professioni sono un’ottima possibilità per le giovani leve di misurarsi con la concorrenza, ottenere conferme e svilupparsi professionalmente.

SwissSkills sostiene sia l’OML nella preparazione dei Campionati Svizzeri sia i concorrenti nella partecipazione ai Campionati internazionali delle Professioni grazie ai contatti e alle informazioni, alla piattaforma di comunicazione ma anche grazie agli ampi servizi offerti.

 

 

Nostro compito

I Campionati delle Professioni, sia nazionali che internazionali, rappresentano l’indice e l’espressione vitale degli elevati standard della formazione professionale della Svizzera.

Il compito di SwissSkills consiste nel creare le condizioni ottimali per la partecipazione del team svizzero a questi eventi.

 Organizzazioni della fondazione