• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

16. marzo 2022

Formazione media con il National Team: in forma per la grande apparizione

Venerdì e sabato scorsi, lo SwissSkills National Team si è allenato nell’ambito dei media, delle relazioni pubbliche e delle interviste in vista dei WorldSkills di Shanghai (dal 12 al 17 ottobre 2022). È stato un passo importante per potersi presentare come ambasciatori della propria professione e raccontare storie emozionanti e interessanti.

Sotto la guida dell’esperto moderatore della RTS Jonas Schneiter, i competitori francofoni si sono allenati venerdì a Losanna. Un giorno dopo, la componente germanofona della delegazione svizzera ha potuto beneficiare del know-how dell’ex moderatrice SRF e specialista dei media, Janine Geigele.

«Questo National Team è composto non solo da giovani professionisti eccezionali, ma soprattutto da personalità estremamente interessanti con storie emozionanti. Sono rimasta profondamente colpita da ciò che questi giovani portano già con sé», conclude Janine Geigele. «Durante la formazione, ci siamo concentrati nel mostrare al team come offrire al pubblico degli approfondimenti sul fascino delle rispettive professioni in modo avvincente e stimolante».

Dalla teoria alla pratica in una ripresa video

La teoria e le informazioni impartite sono state poi applicate direttamente nel corso di in una ripresa video. Ogni competitore ha girato il proprio video, che sarà pubblicato in vista dei WorldSkills 2022. I video introduttivi prodotti dall’azienda Yoveo saranno messi a disposizione delle associazioni professionali e dei datori di lavoro dei competitori, tra gli altri, a partire da quest’estate. I videoritratti in cui i membri della squadra nazionale presentano le proprie professioni saranno pubblicati anche su Orientamento.ch.

Il meccatronico d’automobili di Friburgo Florent Lacilla ha potuto trarre molti elementi positivi dalla formazione media con Jonas Schneiter: “La formazione è stata fantastica. Abbiamo imparato molto su come affrontare i media. Ci aiuterà sicuramente nelle interviste future e nella gestione dello stress davanti alla telecamera”. Con una grande risata, il 22enne ha aggiunto: “L’atmosfera era fantastica e abbiamo riso molto!”

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner