• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

11. settembre 2022

SwissSkills 2022: «Un evento pazzesco per la formazione professionale»

Oggi a Berna si sono conclusi gli SwissSkills più grandi della storia. Oltre 1’000 talentuosi giovani professionisti hanno dato il meglio di sé, durante le cinque giornate di competizioni e dimostrazioni professionali e 120’000 visitatori si sono lasciati ispirare dalla varietà del mondo del lavoro svizzero. Daniel Arn, presidente CO degli SwissSkills 2022, è pienamente soddisfatto.

Gli SwissSkills 2022 sono ormai storia. Un suo bilancio?
È stato un evento pazzesco. 120’000 visitatori sono accorsi agli SwissSkills e si sono lasciati ispirare dalle 150 professioni presenti e dalle prestazioni degli oltre 1’000 giovani professionisti partecipanti. Sono assolutamente lieto che tutto si sia svolto senza intoppi di rilievo. Gli SwissSkills 2022 rimarranno nella mia memoria come un evento meraviglioso.

Gli SwissSkills sono un evento ricco di emozioni. Cosa l’ha toccata di più nei giorni appena trascorsi?
La cerimonia di premiazione, senza dubbio: è stata un’emozione pura! È stato anche impressionante vedere decine di migliaia di allievi affollare le superfici all’apertura delle porte in settimana. La maggior parte di loro era interessata alle professioni, si recava presso gli stand, si informava e non perdeva nemmeno un minuto del tempo trascorso all’interno della fiera. I giovani sono stati letteralmente catapultati verso il loro futuro professionale.

 Dietro le quinte degli SwissSkills si cela un grande lavoro di preparazione. Una singola organizzazione difficilmente sarebbe in grado di pianificare l’evento da sola. Su quanti partner avete potuto contare per l’edizione appena conclusasi?
I partner coinvolti sono stati numerosi. Da un lato BERNEXPO come sede espositiva, il settore pubblico e gli sponsor. Dall’altro, un grande complimento va alle associazioni professionali e a tutti i loro collaboratori. Ognuno di essi ha animato gli stand con le loro installazioni e dimostrazioni. Senza di loro non ci sarebbero stati gli SwissSkills! Il modo in cui ogni singola entità ha collaborato con il team di SwissSkills per promuovere la formazione professionale è stato semplicemente fantastico.

Qual è il futuro degli SwissSkills? La prossima edizione sarà ancora più grande e diversificata?
La prossima edizione che si terrà nuovamente a Berna nel 2025, non potrà essere più grande. Abbiamo raggiunto il limite di capacità. Tuttavia, ci sarà sempre la possibilità di guadagnare qualche metro quadrato in un posto o nell’altro, ad esempio se una nuova associazione desidera partecipare agli SwissSkills. Ma non vogliamo definirci solo in base alle dimensioni, per noi è molto più importante crescere in qualità.

SwissSkills 2022 da record
Gli SwissSkills 2022 hanno stabilito diversi nuovi record. Più di 1’000 giovani talenti delle varie professioni hanno partecipato a ben 87 competizioni e 65 dimostrazioni professionali, mentre gli organizzatori hanno contato 120’000 visitatori, 64’000 dei quali erano allievi. Le FFS hanno impiegato 40 treni supplementari per portare le classi scolastiche all’evento. Le competizioni e le dimostrazioni si sono svolte presso circa 250 stand e le superfici intorno a BERNEXPO si sono estese per 100’000 metri quadrati. Più di 10’000 persone sono state coinvolte nella preparazione e nella realizzazione dell’evento.

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner