Il conto alla rovescia è in corso!
WorldSkills 2024 prenderà il via a Lione il 10 settembre. Circa 1500 talenti professionali provenienti da 69 nazioni si confronteranno con i loro coetanei in emozionanti competizioni. Tra loro, ci sono 45 giovani svizzeri.
Entra a far parte della community dei fan del National Team
Che tu sia in viaggio per Lione o semplicemente per curiosità, nel nostro fan corner troverai informazioni interessanti sulle competizioni e su cosa succede ai WorldSkills. Dagli ultimi video e immagini, all’organizzazione dei padiglioni, il programma, i nostri feed sui social media o lo streaming live per la cerimonia di premiazione del 15 settembre. Visita regolarmente il nostro fan corner e non perdere nessuna novità!
La reputazione dell’apprendistato professionale cresce!
Il sondaggio rappresentativo del popolo effettuato per conto di SwissSkills e UBS lo dimostra: l’immagine dell’apprendistato professionale tra la popolazione svizzera nel 2019 è ulteriormente migliorata.
Cifre e fatti sul sondaggio
- Il 59,4% della popolazione svizzera considera le opportunità di carriera di un apprendistato professionale pari a quelle di uno studio universitario. A marzo 2017, all’inizio della cosiddetta «Iniziativa SwissSkills», questo dato si attestava al 49,6%!
- Per la prima volta anche nella fascia d’età compresa tra i 15-29 anni è stata superata la soglia del 50%.
- Il 57% della popolazione ha sentito parlare degli WorldSkills Kazan. Significative sono le differenze d’età: nella fascia d’età compresa tra i 15-29 anni la percentuale è «soltanto» del 35%.
* Sondaggio rappresentativo del popolo effettuato dall’istituto LINK. Affermazione: Portando a termine un apprendistato professionale in Svizzera si hanno le stesse opportunità di carriera di uno studio universitario (à percentuale delle risposte «vero» e «piuttosto vero»).