• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

15. settembre 2021

EuroSkills: il ticinese Luca Roma rappresenterà la formazione professionale svizzera a Graz con altri 16 giovani professionisti

Con la sua squadra nazionale delle professioni, lo SwissSkills National Team, la Svizzera è da molti anni una delle nazioni leader nei campionati internazionali. Più volte è stato dimostrato che i giovani professionisti svizzeri dispongono di un livello qualitativo eccezionalmente elevato per gli standard internazionali grazie alle loro qualifiche AFC ottenute con la pratica e nelle scuole professionali.

Di conseguenza, il team svizzero parte alla volta degli EuroSkills Graz con grandi ambizioni. La speciale preparazione – gli EuroSkills previsti per il 2020 sono stati rinviati due volte – rappresenta un certo fattore di incertezza, tuttavia Martin Erlacher, delegato tecnico di SwissSkills, è fiducioso: «Nonostante le condizioni più difficili e l’incertezza che a volte ha prevalso, abbiamo potuto contare su un grande impegno da parte delle associazioni professionali, dei loro esperti, ma anche dei datori di lavoro, i quali hanno tutti giocato un ruolo molto importante nella preparazione», dichiara Erlacher e aggiunge: «Il nostro obiettivo è che oltre la metà dei nostri competitori lasci Graz con una medaglia al collo».

Il più grande team EuroSkills svizzero della storia

Questo per la Svizzera significherebbe inoltre superare il record di 8 medaglie vinte nel 2012. I 17 partecipanti formano la più grande delegazione svizzera EuroSkills in occasione della settima edizione dei campionati europei delle professioni.

Il ticinese Luca Roma sarà il portabandiera alla cerimonia d’apertura

Luca Roma di Pollegio, ha vinto gli SwissSkills 2018 nella professione Vetraio AFC ed è stato selezionato per rappresentare la Svizzera in questa professione. Inoltre, il giovane professionista ticinese avrà l’onore di portare la bandiera svizzera per la delegazione rossocrociata alla cerimonia di apertura il mercoledì 22 settembre.

Da apprendista a capo

A causa del rinvio di un anno, il limite d’età per la partecipazione è stato aumentato da 25 a 26 anni. Tra le altre cose, questo significa che un giovane imprenditore, il ventiseienne Christoph Galli, rappresenterà il team svizzero a Graz. Il posatore di pavimenti di Rohrbachgraben/BE gestisce già in giovane età la sua attività ed è a capo della ditta Lustenberger Galli Parkett + Bodenbeläge. 

Un po’ meno avanzata è la carriera professionale di Jan Meier, che con i suoi 18 anni è il più giovane del team svizzero. Il progettista meccanico di Andwil/SG ha appena iniziato il suo quarto anno di apprendistato presso la Bühler AG di Uzwil.

Jan Meier è al tempo stesso uno dei 7 membri del team che rappresenteranno la Svizzera ai WorldSkills di Shanghai tra un anno e che faranno così la loro prima esperienza di competizione internazionale a Graz.

Tre giornate di competizione – i risultati saranno resi noti domenica 26 settembre

Gli EuroSkills inizieranno il prossimo mercoledì 22 settembre con la cerimonia di apertura, prima che le tre giornate di competizione abbiano inizio giovedì 23 settembre. Gli attesissimi risultati saranno annunciati domenica 26 settembre durante la cerimonia di chiusura. 

Le competizioni si svolgeranno presso lo Schwarzl Freizeitzentrum di Graz con un pubblico, ma con adeguate misure di protezione anti Covid. Un totale di 400 giovani professionisti è atteso per gareggiare in 45 competizioni.

Maggiori informazioni: www.swiss-skills.ch/nationalteam

Disponibili video e foto del team al completo

Immagini e video dello SwissSkills National Team al completo per scopi editoriali sono a libera disposizione.

Banca immagini: https://photos.swiss-skills.ch/Photos/SwissSkills-Team-Mission-Graz-2021

I videoritratti sono disponibili sul nostro canale Youtube e possono essere incorporati in altri siti web. Su richiesta ([email protected]) saremo lieti di fornirvi i file video. 

Cronaca sul posto a Graz

Effettueremo un’ampia cronaca da Graz attraverso i nostri canali social media. Potrete trovare tutte le news e le informazioni da Graz raccolte su www.swiss-skills.ch/nationalteam.

Le immagini aggiornate possono essere ottenute gratuitamente dalla banca immagini. Gli operatori media che necessitano di immagini in movimento possono rivolgersi a [email protected]

 

I ticinesi a Graz:

Competitore

  • Luca Roma (vetraio AFC), Pollegio/TI, datore di lavoro: Vetrimarghi SA, Biasca/TI

Esperto

  • Maurizio Peluso (vetraio AFC), Arbedo/TI, datore di lavoro: Vetrimarghi SA, Biasca/TI

I 17 competitori dello SwissSkills Team a colpo d’occhio:

  • Adrian Büttler (gessatore-costruttore a secco AFC), Mümliswil/SO, datore di lavoro: R. Büttler Maler AG, Mümliswil/SO
  • Christoph Galli (posatore di pavimenti AFC), Rohrbachgraben/BE, datore di lavoro: Lustenberger Galli Parkett + Bodenbeläge GmbH, Madiswil/BE
  • Damian Schmid (meccatronico d’automobili AFC indirizzo veicoli utilitari), Nesslau/SG, datore di lavoro: Altherr Nutzfahrzeuge AG, Nesslau/SG
  • Gil Beutler (polimeccanico AFC/automazione), Linden/BE, datore di lavoro: Fritz Studer AG, Steffisburg/BE
  • Jan Meier (progettista meccanico AFC), Andwil/SG, datore di lavoro: Bühler AG, Uzwil/SG.
  • Julian Ferrante (hotel reception, formazione di impiegato di commercio Alberghiero-Gastronomico-Turistico AFC), Kriens/LU, datore di lavoro: Pilatus Kulm Hotels, Pilatus/LU.
  • Leandra Schweizer (macellaia-salumiera AFC), Rafz/ZH, datore di lavoro: Metzgerei Sigrist, Rafz/ZH
  • Luca Roma (vetraio AFC), Pollegio/TI, datore di lavoro: Vetrimarghi SA, Biasca/TI
  • Mario Liechti (elettronico AFC), Windisch/AG, datore di lavoro: Paul Scherrer Institut, Villigen
  • Maurizio Tschirky (scalpellino AFC), Einsiedeln/SZ, datore di lavoro: J. & A. Kuster Steinbrüche AG, Freienbach/SZ
  • Michael Schranz (elettricista d’impianti) Adelboden/BE, datore di lavoro: Licht- und Wasserwerk Adelboden AG, Adelboden/BE
  • Sandro Hagmann (lattoniere AFC), Lostorf/SO, datore di lavoro: R. Voney GmbH, Däniken/SO
  • Sandro Weber (meccanico di macchine agricole ed edili), Zuzwil/SG, datore di lavoro: Traber Landmaschinenbetrieb, Algetshausen/SG
  • Silvan Wiedmer (industry 4.0, formazione di operatore in automazione AFC), Winterthur/ZH, datore di lavoro: Mechatronik Schule Winterthur, Winterthur/ZH
  • Yunus Ruff (industry 4.0, formazione di operatore in automazione AFC), Winterthur/ZH, datore di lavoro: Mechatronik Schule Winterthur, Winterthur/ZH
  • Simon Koch (installatore elettricista AFC), Boswil/AG, datore di lavoro: Bütler Elektro, Muri/AG
  • Susan Wildermuth (pittrice decoratrice), Jonschwil/SG, datore di lavoro: bickelmaler AG, Wangen-Dübendorf/ZH

N.B. In tutto il testo, la forma maschile, utilizzata per facilitare la leggibilità, si riferisce ovviamente anche a quella femminile.

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner