• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Damien Ulrich

Progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC

Compleanno
05 gennaio 2000

Posso contribuire direttamente al raggiungimento della Strategia energetica 2050 progettando edifici efficienti dal punto di vista energetico e impianti di energia rinnovabile.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Realistico

Le persone “realistiche” osservano e percepiscono l’ambiente che le circonda così com’è. Non abbelliscono le cose – né nella loro fantasia né tantomeno nei loro discorsi. Nella loro immaginazione lavorano con ciò che esiste veramente e non con ciò che potrebbe essere. Sono fortemente orientati su ciò che è misurabile e osservabile. Non si lasciano tentare da ciò che vogliono, non sono tentati di vedere o immaginare qualcosa di diverso – migliore o peggiore – rispetto alla realtà.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Sociale

Le persone “sociali” si impegnano per il bene comune. Sono al servizio di tutti. Promuovono le relazioni umane all’interno della comunità. Esercitano l’altruismo, si battono per i membri più deboli della società, li proteggono e li sostengono. In generale, qualcosa si definisce “sociale” quando si riferisce alla convivenza delle persone nello stato e nella società.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

LUMBERJACK

Tyler, The Creator

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
6:30 Ore
Alzarsi
In piedi! Mi preparo per un'altra giornata di lavoro.
7:15 Ore
Partenza
Salgo in sella alla mia bici e pedalo fino in ufficio.
7:30 Ore
Arrivo in ufficio
Arrivo in ufficio. Prima accendo il PC, poi prendo un caffè e riempio la mia bottiglia d'acqua.
8:00 Ore
Primo colloquio
Il primo colloquio della giornata è con uno dei miei colleghi di lavoro. Discutiamo il concept energetico per l'espansione di un centro logistico, principalmente parliamo dei lavori imminenti e di come procedere. Prendo nota dei punti importanti e inserisco quelli in sospeso nella mia lista di cose da fare.
9:00 Ore
Lavorare a un modello
La presentazione del piano è prevista per venerdì e non abbiamo ancora finito. Continuo a lavorare al modello 3D dell'impianto di raffreddamento di un nuovo edificio industriale e porto avanti la progettazione. Mi consulto costantemente con i miei colleghi degli altri settori, siamo tutti connessi su Teams.
12:00 Ore
Mezzogiorno
Con un paio di colleghi andiamo al Beck, che si trova dietro l'angolo. A pranzo prendo un panino.
Mezzogiorno
13:30 Ore
Secondo colloquio
Discuto ancora una volta di un lavoro già completato con un collega del team prima di inviarlo. Al fine di evitare errori costosi, applichiamo il principio dei quattro occhi.
14:30 Ore
Visita di un impianto esistente
Bisogna collegare ulteriori utenze a un sistema di produzione di energia elettrica esistente. Per sapere se è possibile, visito l'impianto e osservo i generatori di energia, le pompe e le valvole esistenti. Scatto foto per la documentazione e butto giù le prime idee.
16:00 Ore
Ritorno in ufficio
Sbrigo ancora un paio di compiti amministrativi. Archivio le foto che ho scattato e scrivo qualche email.
17:00 Ore
Fine della giornata
Spengo il computer e lascio l'ufficio. Ci si vede domani!
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2006 – 2012

Scuola primaria e secondaria
Schule Bühl, Zurigo

2012 – 2015

Scuola primaria e secondaria
Kantonsschule Wiedikon, Zurigo

2015 – 2015

Stage d'orientamento come progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC
Hunziker Partner AG, Winterthur

2015 – 2019

Apprendistato di progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC
Hunziker Partner AG, Winterthur

2019

1° posto, campionato svizzero
Progettista nella tecnica della costruzione, riscaldamento

2019 – 2021

Impiego come progettista specializzato in riscaldamenti
Anex Ingenieure AG, Zurigo

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Ho scelto questa professione perché sento di poter dare un contributo prezioso al superamento della crisi climatica. Sono anche appassionato di sistemi tecnici e delle complesse interdipendenze specifiche dei progetti.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    È importante che ti piaccia lavorare con precisione e che ti appassionino gli impianti tecnici. Anche la capacità di lavorare in team è importante, dal momento che raramente si lavora da soli a un progetto.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Trovo particolarmente entusiasmante assistere un progetto dall'inizio alla fine. All'inizio c'è il concept e alla fine il nuovo edificio finito, pronto per essere consegnato al cliente. Cosa è cambiato dall'inizio? Che cosa è stato realizzato esattamente rispetto a come lo avevi progettato? Hai portato avanti il progetto e conosci praticamente tutto delle parti della casa che hai progettato. Ad ogni progetto, le tue conoscenze si ampliano e potrai portarle con te nei progetti successivi.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Con scadenze di consegna a breve termine e condizioni quadro in costante mutamento, non bisogna lasciarsi prendere dallo sconforto. 

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio questa professione a tutte le persone interessate alla tecnica e che non hanno paura delle sfide. Se ti piace lavorare in gruppo e al computer, sei avvantaggiato.

  • Ho scelto questa professione perché sento di poter dare un contributo prezioso al superamento della crisi climatica. Sono anche appassionato di sistemi tecnici e delle complesse interdipendenze specifiche dei progetti.

  • È importante che ti piaccia lavorare con precisione e che ti appassionino gli impianti tecnici. Anche la capacità di lavorare in team è importante, dal momento che raramente si lavora da soli a un progetto.

  • Trovo particolarmente entusiasmante assistere un progetto dall'inizio alla fine. All'inizio c'è il concept e alla fine il nuovo edificio finito, pronto per essere consegnato al cliente. Cosa è cambiato dall'inizio? Che cosa è stato realizzato esattamente rispetto a come lo avevi progettato? Hai portato avanti il progetto e conosci praticamente tutto delle parti della casa che hai progettato. Ad ogni progetto, le tue conoscenze si ampliano e potrai portarle con te nei progetti successivi.

  • Con scadenze di consegna a breve termine e condizioni quadro in costante mutamento, non bisogna lasciarsi prendere dallo sconforto. 

  • Consiglio questa professione a tutte le persone interessate alla tecnica e che non hanno paura delle sfide. Se ti piace lavorare in gruppo e al computer, sei avvantaggiato.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@daamnien

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner