• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Sven Gerber

Sven Gerber

Domicilio
Röthenbach / BE
Compleanno
06 marzo 2000
Datore di lavoro
Predata AG

In qualità di informatico, ogni progetto offre una nuova sfida. Nell'affrontarla, posso lavorare con tecnologie nuove ed entusiasmanti.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Metodico

Un compito può essere risolto semplicemente iniziando, lavorando passo dopo passo e pensando sempre a cosa viene dopo.
Un’altra possibilità è quella di riflettere se esiste già un concept di soluzione collaudato, un metodo con il quale si può procedere o strutturare il lavoro in modo sensato. Le persone “metodiche” scelgono questa seconda via. Esse applicano sistematicamente concetti, conoscenze e competenze per raggiungere il loro obiettivo in modo sicuro.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Effettivo

Lavorare in modo “effettivo” significa procedere in modo tale che il risultato sia esattamente come lo si voleva. Qualsiasi deviazione dall’obiettivo pianificato significa che il lavoro è stato svolto in modo meno effettivo. Le persone “effettive” hanno la capacità di svolgere i compiti come previsto. Sono specialisti nel raggiungere gli obiettivi con precisione millimetrica.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

She Wolf (Falling to Pieces) [feat. Sia]

David Guetta

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:45 Ore
Riunione del team
Tutti i tecnici discutono insieme il lavoro da svolgere e si scambiano informazioni su eventuali problemi.
8:00 Ore
Controllo quotidiano
Controllo i nostri sistemi e mi assicuro che tutto funzioni correttamente. Poi mi occupo dei messaggi generati la notte prima dal nostro software di sorveglianza.
8:30 Ore
Lavorare ai progetti
Lavoro agli incarichi e ai progetti che mi sono stati assegnati. Configuro nuovi hardware e software. A tal fine, organizzo appuntamenti con clienti e fornitori terzi.
11:30 Ore
Manutenzione
Ogni tanto pianifico una finestra di manutenzione durante la pausa pranzo. Ad esempio, installo gli aggiornamenti e riavvio i sistemi. Appena ho finito, vado in pausa.
Mezzogiorno
13:30 Ore
Supporto clienti
I nostri clienti ci contattano per email o telefonicamente quando hanno bisogno del nostro supporto. Prendo in carica le richieste e le gestisco. Se non riesco a risolvere un problema da solo, mi rivolgo agli altri tecnici. 
16:30 Ore
Conclusione della giornata
Redigo un rapporto di lavoro e faccio una lista di tutti gli incarichi che voglio svolgere il giorno successivo.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2006 – 2015

Scuola primaria e secondaria
Schulhaus Gauchern, Röthenbach
Sekundarschule Signau

2015 – 2019

Apprendistato di informatico AFC
Predata AG

2018

3° posto, campionato svizzero
IT Network Systems Administration

2019 – 2021

Maturità professionale 2
gibb Berufsfachschule Bern

2020

2° posto, campionato svizzero
IT Network Systems Administration

2019

Impiego come tecnico di sistemi
Predata AG

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Ho capito subito che volevo lavorare con i computer. Sono affascinato dalle numerose possibilità che offre un computer. Dopo diversi stage d'orientamento come informatico e progettista meccanico, ho deciso di specializzarmi nella tecnica dei sistemi.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Un informatico deve essere curioso e amare imparare cose nuove. L'informatica al giorno d'oggi si evolve continuamente e bisogna stare al passo coi tempi. A tal fine, è importante pensare in modo logico e saper lavorare in team. In qualità di informatico, si lavora quasi sempre insieme a un progetto.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Come informatico, non ci si annoia mai. Non ci sono due giornate uguali, perché ho tanti compiti diversi. Ad esempio, un giorno sto configurando una rete WLAN e il giorno dopo devo migrare un database insieme a un fornitore di software. Ogni problema è un nuovo puzzle che cerco di risolvere. È una grande soddisfazione quando riesco ad aiutare un cliente a risolvere un problema. In qualità di informatico, esistono molte opportunità di formazione continua e di avanzamento della carriera.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    I problemi persistenti possono essere molto impegnativi e richiedono molta perseveranza. Ma non bisogna mai scoraggiarsi.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio la professione di informatico a chiunque sia interessato alla tecnologia e ami imparare cose nuove.

  • Ho capito subito che volevo lavorare con i computer. Sono affascinato dalle numerose possibilità che offre un computer. Dopo diversi stage d'orientamento come informatico e progettista meccanico, ho deciso di specializzarmi nella tecnica dei sistemi.

  • Un informatico deve essere curioso e amare imparare cose nuove. L'informatica al giorno d'oggi si evolve continuamente e bisogna stare al passo coi tempi. A tal fine, è importante pensare in modo logico e saper lavorare in team. In qualità di informatico, si lavora quasi sempre insieme a un progetto.

  • Come informatico, non ci si annoia mai. Non ci sono due giornate uguali, perché ho tanti compiti diversi. Ad esempio, un giorno sto configurando una rete WLAN e il giorno dopo devo migrare un database insieme a un fornitore di software. Ogni problema è un nuovo puzzle che cerco di risolvere. È una grande soddisfazione quando riesco ad aiutare un cliente a risolvere un problema. In qualità di informatico, esistono molte opportunità di formazione continua e di avanzamento della carriera.

  • I problemi persistenti possono essere molto impegnativi e richiedono molta perseveranza. Ma non bisogna mai scoraggiarsi.

  • Consiglio la professione di informatico a chiunque sia interessato alla tecnologia e ami imparare cose nuove.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@svenu13

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner