• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Brian Thomi

Brian Thomi

Falegname AFC

Domicilio
Vordemwald / AG
Compleanno
20 marzo 2001
Datore di lavoro
Schreinerei Willisegger

Un falegname lavora con tanti materiali di qualità. I suoi compiti sono sempre vari e interessanti.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

CASTLE OF GLASS

Linkin Park

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
6:55 Ore
Inizio della giornata
Arrivo in officina e discuto il programma della giornata con il mio capo. Oggi inizio con un tavolo da pranzo allungabile. Dopo aver studiato il piano, inizio a tagliare il legno di quercia.
9:00 Ore
Pausa colazione
Alle nove, facciamo una piccola pausa di un quarto d'ora.
10:15 Ore
Incollare
Dopo aver piallato tutti gli elementi, posso assemblarli a piacere e incollarli. In questa fase posso decidere la forma finale del pezzo d'arredamento.
11:00 Ore
Lavorare le parti
Mentre devo aspettare che il piano incollato si asciughi, posso lavorare sulle altre parti. Qui si utilizzano molte macchine diverse per realizzare fresature complesse.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Facciamo pausa fino alle 13:15.
Mezzogiorno
13:15 Ore
Levigare
Appena la colla si è asciugata, posso levigare il piano del tavolo. In questo momento riesco a vedere per la prima volta come sarà alla fine. Dopodiché continuo a lavorare alle gambe e al telaio del tavolo.
17:00 Ore
Fine della giornata
Finisco di lavorare alle cinque. Il mio tavolo non è ancora finito, ma sono già a buon punto. Potrò continuare a lavorarci il giorno successivo.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2012 – 2016

Scuola elementare e media
Bezirksschule Zofingen

2016 – 2020

Apprendistato Falegname AFC
Falegnameria Willisegger Zofingen

2020

Posizione permanente Falegname AFC
Falegnameria Willisegger Zofingen

2020

1° posto, Campionato svizzero
Falegname di mobili

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Volevo assolutamente fare qualcosa di artigianale. Dal momento che mi è sempre piaciuto lavorare con il legno, è stata una decisione facile per me.

  • Bisogna avere la pazienza necessaria per poter lavorare con precisione. Anche la capacità di rappresentazione spaziale è utile.

  • I molti materiali diversi con cui possiamo lavorare. Questo significa che ci serviamo anche di molte macchine, che bisogna imparare ad usare.

  • Prendersi il tempo necessario per lavorare con precisione richiede una certa disciplina. Ci sono anche tante cose nuove da imparare nei quattro anni d'apprendistato, ma questa è la parte più entusiasmante.

  • Se ti piace lavorare con le mani e ti piace il legno, questa professione fa al caso tuo.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner