• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Tom Diggelmann

Tom Diggelmann

Domicilio
Bern / BE
Compleanno
30 marzo 2000
Datore di lavoro
novu GmbH

Risolvere sfide logiche in modo creativo mi diverte molto e lavorare in un team composto da persone di incredibile talento mi motiva a dare il meglio di me ogni giorno.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Sociale

Le persone “sociali” si impegnano per il bene comune. Sono al servizio di tutti. Promuovono le relazioni umane all’interno della comunità. Esercitano l’altruismo, si battono per i membri più deboli della società, li proteggono e li sostengono. In generale, qualcosa si definisce “sociale” quando si riferisce alla convivenza delle persone nello stato e nella società.

Dalla mentalità aperta

Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Emerald Princess

Two Steps from Hell

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
9:00 Ore
Inizio del lavoro
Dopo il primo cappuccino, inizio a scorrere le email e i messaggi dei mattinieri su Slack. Di solito mi ci vuole pochissimo, dato che pochi di noi sono in ufficio così presto.
9:15 Ore
Sviluppo di nuove funzioni
Di solito, lavoro con una o due altre persone allo sviluppo di un nuovo sito web per un cliente. Dividiamo il lavoro in modo relativamente chiaro, in modo che ognuno possa poi lavorarci autonomamente.
11:00 Ore
Assistenza ai colleghi
Anche se di solito lavoriamo in modo indipendente, può capitare che qualcuno si trovi bloccato da un problema e abbia bisogno di aiuto. In questo caso, può essere molto utile spiegare il problema a qualcun altro e trovare insieme una soluzione. Questo può accadere anche tra progetti diversi, così che anche se sto lavorando a un altro sito web, vengo comunque a contatto con il lavoro dei colleghi.
12:00 Ore
Pausa pranzo comune
Mezzogiorno
14:00 Ore
Supporto
In novu non ci limitiamo a sviluppare nuovi siti web, ma ci occupiamo anche della manutenzione di quelli esistenti. Il cliente può contattarci in qualsiasi momento se sorgono questioni relative alla manutenzione dei contenuti o a bug nel sito web. Noi rispondiamo a queste richieste e risolviamo i bug.
15:00 Ore
Riunioni
Le riunioni in senso classico sono piuttosto rare per noi. Tuttavia, può capitare che l'implementazione di un progetto debba essere discussa con il designer o che la prima versione di un sito web debba essere mostrata al cliente.
16:00 Ore
Continuare la programmazione
Quando non ci sono riunioni in programma e non ci sono richieste di supporto aperte, lavoro al mio progetto e programmo tutti i componenti del sito web. Naturalmente, ci scappano spesso un caffè e una battuta divertente, in modo che l'atmosfera in ufficio rimanga piacevole e rilassata.
18:00 Ore
Fine della giornata
Di solito finisco di lavorare verso le 18.00. Tuttavia, a seconda del lavoro e del mio umore, posso finire alle 16 ma anche a mezzanotte. Una pizza con una birra e poi ancora qualche ora di lavoro: è esattamente ciò che rende ancora più divertente lavorare con il miglior team della Svizzera.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2006 – 2015

Scuola primaria Horbern, Muri bei Bern
Scuola secondarai Moos, Gümligen

2015 – 2019

Apprendistato di informatico AFC
Swisscom AG, Berna

2018

Partecipazione al campionato svizzero
Web Design & Development

2019 – 2021

Maturità professionale 2
gibb, Berna

2019

Impiego come sviluppatore web Full Stack
novu GmbH, Berna

2020

1° posto, campionato svizzero
Web Technologies

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Inizialmente mi sono avvicinato all'informatica perché mio padre lavora come informatico. Tuttavia, dopo aver provato a programmare da solo, ho subito scoperto che risolvere sfide sempre nuove, piccole e logiche era incredibilmente divertente.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    La curiosità e la gioia di imparare sempre qualcosa di nuovo sono qualità che bisogna assolutamente avere. Ma anche la capacità di lavorare in gruppo.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Ciò che mi piace di più è affrontare problemi difficili con il mio team e non solo trovare una soluzione, ma anche assicurarmi di offrire la migliore esperienza possibile agli utenti del nostro sito web.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    L'informatica, in particolare lo sviluppo web, si evolve in modo incredibilmente rapido. Le tecnologie che sono all'avanguardia oggi possono divenire obsolete già tra sei mesi. Questo rende molto difficile rimanere al passo da un lato, ma anche scegliere la tecnologia giusta per il proprio lavoro dall'altro.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    A tutti coloro che amano lavorare in team e desiderano conoscere tecnologie sempre nuove. Inoltre, deve piacerti lavorare al computer tutto il giorno e devi avere ancora voglia di affrontare un problema anche dopo qualche ora che ci stai dietro e anche se sembra irrisolvibile.

  • Inizialmente mi sono avvicinato all'informatica perché mio padre lavora come informatico. Tuttavia, dopo aver provato a programmare da solo, ho subito scoperto che risolvere sfide sempre nuove, piccole e logiche era incredibilmente divertente.

  • La curiosità e la gioia di imparare sempre qualcosa di nuovo sono qualità che bisogna assolutamente avere. Ma anche la capacità di lavorare in gruppo.

  • Ciò che mi piace di più è affrontare problemi difficili con il mio team e non solo trovare una soluzione, ma anche assicurarmi di offrire la migliore esperienza possibile agli utenti del nostro sito web.

  • L'informatica, in particolare lo sviluppo web, si evolve in modo incredibilmente rapido. Le tecnologie che sono all'avanguardia oggi possono divenire obsolete già tra sei mesi. Questo rende molto difficile rimanere al passo da un lato, ma anche scegliere la tecnologia giusta per il proprio lavoro dall'altro.

  • A tutti coloro che amano lavorare in team e desiderano conoscere tecnologie sempre nuove. Inoltre, deve piacerti lavorare al computer tutto il giorno e devi avere ancora voglia di affrontare un problema anche dopo qualche ora che ci stai dietro e anche se sembra irrisolvibile.

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner