• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Adrian Matthys

Adrian Matthys

Operatore in automazione AFC

Domicilio
Möhlin / AG
Compleanno
27 giugno 2000
Datore di lavoro
Actemium

Realizzare un progetto al computer e poi vedere il sistema in funzione è semplicemente fantastico.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Complesso

In generale, è "complesso" qualcosa che comprende differenti parti collegate tra loro in modi diversi.
Qui, “complesso” viene usato come aggettivo per descrivere una persona capace di pensare in modo complesso. Essa riconosce come funzionano i sistemi composti da molte singole parti. In una grande quantità di informazioni trova esattamente ciò di cui ha bisogno per risolvere un problema. Se qualcosa è difettoso o deve essere migliorato, tale persona è in grado di sviluppare sistematicamente una soluzione al problema.

Strategico

La parola ha origine in Grecia, nell’antichità (VIII - II secolo a.C.). Qui i più alti comandanti dell’esercito venivano chiamati “strateghi” perché decidevano come procedere in una battaglia. Le loro azioni dovevano essere molto ben ponderate e soprattutto lungimiranti. Nella loro pianificazione dovevano essere inclusi quanti più fattori d’influenza possibile. I loro pensieri e le loro azioni erano orientati verso obiettivi a lungo termine. Oggi non è più necessario essere un comandante dell’esercito per essere considerato “strategico”. Ma l’approccio strategico è sempre lo stesso: sistematico, a lungo termine, orientato agli obiettivi, attento a molti fattori d’influenza, ponderato, calcolato, intelligentemente concepito e pianificato.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Farewell To The Fairground

White Lies

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:45 Ore
Arrivo in ufficio
Accendo il mio PC, prendo il caffè e inizio con il lavoro amministrativo, come rispondere alle email e pianificare la giornata. Poi avvio i miei programmi e mi dedico al lavoro.
9:00 Ore
Pausa colazione
Finalmente consumo il primo vero pasto della giornata e ne approfitto per scambiare qualche parola con i miei colleghi sul lavoro o sulla vita privata nella sala relax.
9:15 Ore
Concentrarsi sul lavoro
Ad esempio, sviluppo un sistema su un massimo di tre PC virtuali, in modo da poter presentare la programmazione del mio progetto al cliente in un secondo momento. Questo è fondamentale, perché potrebbe rivelarsi rischioso oppure costoso se il cliente vedesse il programma soltanto una volta realizzato e scoprisse degli errori solo allora.
11:30 Ore
Pausa pranzo
Trascorro la mia pausa pranzo nella sala relax o in uno dei ristoranti circostanti.
12:15 Ore
Preparare la riunione
Alle 13 ho una riunione con gli altri colleghi che lavorano al progetto insieme a me. Mi assicuro di avere con me tutti i documenti e di aver già annotato tutte le domande.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Riunione
Tutti i partecipanti si scambiano informazioni e mostrano a che punto sono, fanno domande e, sotto la guida del responsabile del progetto, si discutono i problemi trasversali.
14:00 Ore
Aiutare
Durante la riunione ci siamo resi conto che la programmazione non procede come previsto. Aiuto il team di programmazione e programmo un pezzo analogico secondo le specifiche del cliente.
16:15 Ore
Ultimi compiti
Finisco il mio lavoro e controllo i miei progressi. Dopodiché, mi dedico di nuovo brevemente ai compiti amministrativi.
16:30 Ore
Fine della giornata
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2007 – 2016

Scuola primaria e secondaria
Primar und Bezirksschule Möhlin

2015 – 2015

Stage d'orientamento come operatore in automazione AFC
Feldschlösschen e ETAVIS / Actemium

2016 – 2020

Apprendistato di operatore in automazione AFC
Actemium Schweiz AG

2016 – 2020

Maturità professionale 1
Allgemeine Gewerbeschule Basel

2020 – 2021

Impiego come operatore in automazione
Actemium Schweiz AG

2020

1° posto, campionato svizzero
Operatore in automazione

Visione/ obiettivo futuro

Corso di studi parallelo all'attività professionale in elettrotecnica e tecnologia dell'informazione
Actemium / FHNW

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ero attratto dalla varietà di questa professione, dalla programmazione all'elettronica, passando per la meccanica.

  • Bisogna mostrare un pensiero strutturato e logico, nonché un'affinità con le scienze naturali.

  • La cosa più entusiasmante per me è ricevere un'idea dal cliente e poi realizzarla. Lavoriamo quasi sempre con sistemi e prodotti già finiti, che dobbiamo integrare tra loro per ottenere un sistema funzionante più ampio. Come un impianto per la produzione di vitamine delle dimensioni di una casa bifamiliare, per esempio.

  • Poiché il nostro mondo è in costante evoluzione dal punto di vista tecnico, si incontrano sempre nuovi problemi che non sono mai stati risolti. Adattarsi costantemente a nuove sfide può essere molto difficile e allo stesso tempo stimolante.

  • A chi ama lavorare in team, ma è anche in grado di assumersi responsabilità in modo autonomo. Naturalmente, bisogna anche essere affascinati dalla tecnologia.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@meCHatronics22

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner