• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Andrea Di Stasi

Fabbro di veicoli AFC

Il cielo resta il limite da superare!

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Fantasioso

Le persone “fantasiose” hanno una grande forza d’immaginazione. Nella loro testa possono crearsi scenari mentali sempre nuovi, senza particolare sforzo. Con l’aiuto della loro fantasia possono dunque immaginare eventi passati e futuri che non sono (ancora) accaduti. In questo modo, ad esempio, possono pensare di entrare in storie e mondi estranei che si trovano al di fuori del regno del pensiero razionale e in cui le leggi della natura conosciute non sono più applicabili. Fantasticare, inventare qualcosa, sviluppare qualcosa, può essere fatto sia sotto forma di immagini e parole, sia sotto forma di logica. Il prodotto del fantasticare contiene sempre nuove idee.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Arrivo in officina
Il fabbro di veicoli si occupa della fabbricazione e della manutenzione di telai e di particolari carrozzerie di automobili, camion, veicoli speciali e dei relativi rimorchi.  Costruiscono e montano parti speciali di carrozzeria. Inoltre sono in grado di montare e controllare impianti idraulici e pneumatici relativi all'elettronica dei veicoli.
9:30 Ore
Il mio mestiere si svolge in un'officina di una carrozzeria oppure nell'officina di un'impresa di trasporti. La saldatura e la conoscenza dei materiali nuovi (materie plastiche e fibre di vetro) oltre ad imparare a utilizzare le macchine a comando numerico usate per la lavorazione delle lamiere e dei profilati, sono tra le cose più importanti del mio lavoro.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Mezzogiorno
13:00 Ore
Pomeriggio
Le principali attività: -studiare il disegno tecnico (preparato da ingegnere o tecnici) -tagliare con la sega o con la cesoia, piegare, limare, forare, fresare, smerigliare -molare i cordoli di saldatura -fissare gli elementi di carrozzeria e le apparecchiature tramite saldatura o con l'aiuto di chiodi e di viti -smontare e rimontare apparecchiature idrauliche e pneumatiche e controllarne il funzionamento.
17:00 Ore
Fine della giornata!
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2009 – 2016

Scuola elementare e media
Scuole elementari e medie a Varese

2017 – 2021

Apprendistato Fabbro di veicoli AFC
Magicar, Ligornetto / SPAI al Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione perché mi ha sempre affascinato il mondo dei camion. Poterci lavorare tutti i giorni è una cosa che mi rende felice.

  • Per questa professione è essenziale avere inventiva, capacità di capire dove sta un problema e soprattutto sapere come risolverlo. Bisogna essere molto pazienti. 

  • La cosa più entusiasmante del mio lavoro è quando dopo ore o giorni che lavori, vedi quello che hai costruito. Ciò ti rende molto orgoglioso e fiero. 

  • La cosa più difficile è imparare certe tecniche di lavoro, tecniche di saldatura, ma anche saper pensare i vari materiali e come vanno usati e per quale lavoro specifico.

  • Consiglio questa professione a chi come me ama molto costruire, qualsiasi cosa, a chi ha ingegno. A chi piace passare le proprie giornate a sporcarsi le mani in garage, ma soprattutto la consiglio a chi è appassionato.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner