• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Mirco Renzi

Pittore AFC

Il successo é la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno dopo giorno.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Critico

Le persone “critiche” non accettano semplicemente le cose che incontrano nella vita. Mettono in discussione fatti o persone. Esaminano e giudicano con rigore. Si orientano, ad esempio, su regole, norme e linee guida precise o su standard scientifici risp. artistici.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Obiettivo

Le persone “obiettive” hanno la capacità, per esempio, di riferirsi nella loro argomentazione soltanto al contesto, all’oggetto in questione. Non divagano e non aggiungono orpelli, bensì si concentrano esattamente e unicamente sull’argomento, sulla circostanza che è oggetto di discussione. Poiché sono in grado di gestire bene i loro sentimenti quando necessario, le persone obiettive appaiono spesso concentrate e calme. A volte anche un po’ fredde.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Diventa quello che sei

Mezzosangue

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Arrivo in magazzino
L'attività del pittore e della pittrice consiste nell'applicare tinteggiature, vernici, smalti al solvente, smalti acrilici, tappezzerie, ecc., al fine di proteggere contro le intemperie e l'usura, decorare e abbellire edifici, installazioni, elementi decorativi e vari oggetti.
9:30 Ore
Pausa caffé coi colleghi
Si lavora in piccoli gruppi.   Quello che compete il pittore riguarda tante cose: -preparazione del fondo per la tinteggiatura, o verniciatura; -spazzolare, levigare, sabbiare, decapare, lisciare, idropulire, deossidare dalla ruggine, eliminare il vecchio strato di vernice insomma; -rendere la superficie perfettamente liscia; -preparazione del colore: dosare e mischiare i pigmenti di vario genere; - ...
12:00 Ore
PAUSA PRANZO
Mezzogiorno
13:30 Ore
Pomeriggio
Normalmente continuo il lavoro del mattino. Se il lavoro è finito, si passa alla pulizia del locale.
17:30 Ore
FINE
Alla fine della giornata si ritorna in magazzino, si ripone il materiale che non si usa più, si puliscono gli attrezzi. Si annota cosa serve per il giorno seguente e si gettano i rifiuti differenziati, se è il caso.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2001 – 2011

Scuola elementare e media
a Chiasso

2011 – 2013

Peintre CFC
Comune di Chiasso, scuola SPAI Trevano, percorso biennale

2013 – 2018

Posizione permanente fiorsta AFC
Pittore
Diverse ditte in Ticino, dal 2017 Pittore presso il Comune di Chiasso

2018 – 2021

Peintre CFC
Comune di Chiasso / scuola SPAI Trevano

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione perché mio papà era pittore e quando ero piccolo mi ha portato spesso con lui a vedere i suoi lavori. Inoltre, essendo bravo manualmente, per me è stata una scelta quasi ovvia.

  • Ci vuole forza fisica, creatività, spirito di iniziativa, strategie da proporre in team e dunque essere propensi al lavoro di squadra. Ovvio ci vuole tanta passione; questo è un mestiere in continuo mutamento, compaiono sempre nuove tecnologie e non si smette mai di imparare. 

  • La cosa che mi piace di più è vedere il lavoro finito e il cliente appagato dal mio operato.

  • Decorare è la cosa più difficile, bisogna essere pignoli, creativi e avere un'ottima manualità.

  • Questo non è un mestiere per tutti, ci vuole creatività e precisione. Ma per chi ha uno spirito artistico ed è curioso, il mio consiglio è: provateci! Il mio percorso non è stato lineare, ma sono felice di essermi rimesso in gioco per ottenere il mio diploma di Pittore AFC... 

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner