• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Seba Pallua

Muratore AFC

La gloria nella vita non è non cadere mai, ma rialzarsi ogni volta che si cade.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Strategico

La parola ha origine in Grecia, nell’antichità (VIII - II secolo a.C.). Qui i più alti comandanti dell’esercito venivano chiamati “strateghi” perché decidevano come procedere in una battaglia. Le loro azioni dovevano essere molto ben ponderate e soprattutto lungimiranti. Nella loro pianificazione dovevano essere inclusi quanti più fattori d’influenza possibile. I loro pensieri e le loro azioni erano orientati verso obiettivi a lungo termine. Oggi non è più necessario essere un comandante dell’esercito per essere considerato “strategico”. Ma l’approccio strategico è sempre lo stesso: sistematico, a lungo termine, orientato agli obiettivi, attento a molti fattori d’influenza, ponderato, calcolato, intelligentemente concepito e pianificato.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Voglio vederti danzare - Extended Version

Prezioso

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
arrivo in magazzino
Il mio lavoro è molto diversificato; i muratori devono essere in grado di eseguire svariate mansioni, casseforme, la posa del ferro d'armatura, l'esecuzione di murature, dell'intonaco, ecc. Nell'edilizia i muratori sono inseriti in una squadra e sono a contatto con altri artigiani e specialisti del settore della costruzione e affini.
9:30 Ore
pausa caffé con i colleghi
Si lavora in squadra, io sono spesso a contatto con altri artigiani e specialisti del settore della costruzione. 
12:00 Ore
pausa pranzo
Mezzogiorno
13:30 Ore
inizia il pomeriggio
Tante sono le cose che fa un muratore: - lavori di finitura quali l'intonacatura di pareti e soffitti; - posare elementi prefabbricati, quali solette, pareti; - costruire murature semplici in mattoni cotti o crudi o in pietra;  - edificare gli elementi costruttivi in cemento armato con le casseforme e armature,...
17:30 Ore
fine giornata
È molto importante essere ordinati e puliti, rispettare il lavoro e i nostri utensili e attrezzi. A fine giornata si fa sempre un po' di ordine.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2010 – 2019

Scuola elementare e media
Cevio, Vallemaggia

2019 – 2022

Maçon CFC
(SPAI) presso il Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio / Canepa SAGL, Prato-Sornico

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questa professione perché mi piace stare all'aria aperta e nel nostro mestiere si lavora molto di fuori. Inoltre è un mestiere pratico e variato.

  • Voglia di imparare e di fare. Non dimenticare che è un mestiere duro e non bisogna esagerare. L'interesse per la materia è fondamentale.

  • La cosa che mi piace di più è la soddisfazione, la sera, alla fine della giornata, di poter dire "l'ho fatto io!".

  • La mia è una professione dura, faticosa fisicamente, bisogna essere cauti e fare attenzione a non farsi male. 

  • Consiglio questa formazione a chi ha voglia di imparare e a chi ha voglia di fare un mestiere pratico che si svolge per lo più all'aperto. 

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner