• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Dario Tramaglino

Pittore AFC

Se credi veramente in ciò che vuoi, se vuoi raggiungere un obbiettivo, ce la devi fare! 

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Sociale

Le persone “sociali” si impegnano per il bene comune. Sono al servizio di tutti. Promuovono le relazioni umane all’interno della comunità. Esercitano l’altruismo, si battono per i membri più deboli della società, li proteggono e li sostengono. In generale, qualcosa si definisce “sociale” quando si riferisce alla convivenza delle persone nello stato e nella società.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Obiettivo

Le persone “obiettive” hanno la capacità, per esempio, di riferirsi nella loro argomentazione soltanto al contesto, all’oggetto in questione. Non divagano e non aggiungono orpelli, bensì si concentrano esattamente e unicamente sull’argomento, sulla circostanza che è oggetto di discussione. Poiché sono in grado di gestire bene i loro sentimenti quando necessario, le persone obiettive appaiono spesso concentrate e calme. A volte anche un po’ fredde.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
6:30 Ore
arrivo al magazzino
Si lavora in squadre. Si prepara il materiale necessario per la giornata. Ci si sposta in gruppi sui cantieri. I luoghi di lavoro possono essere diversi.  All'inizio, ai primi mesi, si impara a coprire. Si tratta di capire come usare i materiali di copertura, il nastro adesivo, carta e plastica. Poi ci sono le pulizie. Queste mansioni sono basiche e si inizia da lì.  Io sono stato fortunato, perché ho iniziato a profilare e rullare abbastanza presto, perché da subito ero abbastanza bravo.
9:15 Ore
pausa caffé
15 min. di pausa.
11:00 Ore
pausa pranzo
Si mangia coi colleghi.
Mezzogiorno
13:00 Ore
ripresa pomeridiana
Si ricomincia il lavoro, come al mattino.
15:30 Ore
caffé 
Piccola pausa di 15 minuti.
16:30 Ore
fine della giornata
Si riordina il materiale e bisogna lavare tutti gli utensili. Questa è una cosa che fanno gli apprendisti, ma non solo. Ci si abitua a lavare il proprio materiale per averlo pronto per il giorno dopo.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2006 – 2016

Scuola elementare e media
Chiasso / Gordola - scuola sportivi d'élite / Medie di Chiasso

2016 – 2017

Employé de commerce CFC
DSV Logistics SA, Scuola Commercio Chiasso

2018

Peintre CFC
Stage 6 mesi presso il Comune di Chiasso

2018 – 2021

Peintre CFC
Comune di Chiasso, scuola SPAI Trevano

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Ho scelto questo mestiere perché mi permette di imparare molte cose, oltre al semplice "pitturare".

  • Io credo che serva una certa precisione, anzi sono diverse le fasi di lavoro che richiedono precisione! Col tempo e l'esperienza va tutto molto meglio, niente è impossibile, si può imparare.

  • A me piace molto vedere la trasformazione degli spazi... il prima e il dopo! È una grande soddisfazione vedere il proprio operato.

  • Di difficile non c'è nulla, per esperienza so che se ti viene spiegato qualcosa, bisogna capirlo subito e apprendere al massimo. Sbagliando si migliora...

  • La consiglio a chi è appassionato di decorazioni, di dipinti, insomma è una professione creativa, in cui si impara tanto. Non è solo limitata al rullo e al pennello... c'è molto altro!

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner