• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Dana Bianda

Muratrice AFC

«L’unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori» Buddha

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Costante

Si definisce “costante” qualcosa che rimane uguale per un periodo di tempo prolungato. L’aggettivo “costante” può essere usato anche per descrivere una persona. Di solito ci si riferisce al suo carattere stabile. Le persone costanti non reagiscono in modo repentino. Non cambiano improvvisamente idea. Non si lasciano deviare facilmente dal loro cammino. Si attengono a ciò che si erano prefissati di fare. Mantengono ciò che hanno promesso. Non interrompono all’improvviso qualcosa che si sono impegnati a fare.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Compassionevole

Le persone “compassionevoli” sono in grado di immedesimarsi nei sentimenti di chi non sta bene in quel dato momento. Si interessano a come si sente l’altro in quel preciso istante. Gli mostrano che si preoccupano di come si sente. Trasmettono all’altro che sono lì per lui in quel frangente e che capiscono la sua situazione. La compassione è più che altro un atteggiamento e non si traduce necessariamente in un’azione immediata – come ad esempio un aiuto pratico.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

You Know I'm No Good

Amy Winehouse

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:45 Ore
Arrivo in ditta
Arrivo in ditta e prendo nota dei lavori da fare. 
8:00 Ore
Inizio lavori i canitere
Tutto quello che un buon muratore deve saper fare dopo 3 anni di formazione: muratura grezza e a vista, posa di elementi, rinzaffo-intonaco, betoncino...
9:30 Ore
PAUSA caffé
12:00 Ore
Pausa Pranzo
Mezzogiorno
13:30 Ore
Ripresa dopo pranzo
17:00 Ore
Fine lavoro
Il mio prossimo obiettivo, a giugno di quest’anno, è ottenere l’Attestato federale di Capacità AFC come Muratrice.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2011 – 2018

Scuola elementare e media
Gordola, Ticino

2018 – 2021

Apprendistato Muratrice AFC
Impresa di costruzione CSC, Lugano / (SPAI) presso il Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Mi piace il lavoro manuale, lavoro all’aperto e in una squadra. Avevo provato a lavorare in ufficio. Ma stare ferma davanti a un computer non fa per me. Ho bisogno di muovermi, sempre!

  • Curiosità, pazienza, voglia di fare e di apprendere.

  • Vedere i propri progressi e i frutti del proprio lavoro. Ho tanta voglia di indipendenza, di arrangiarmi da sola. Forse è anche questo ad avermi spinto nei cantieri. Mi piace vedere il risultato concreto delle cose che faccio. L’idea di costruire un muro, di contribuire alla realizzazione di una casa, mi affascina. Le giornate dure sul cantiere? Non ho paura. 

  • Come ragazza all’inizio essere presa sul serio ed essere accettata...

  • Forza e coraggio provaci, all’inizio è dura ma con passione e volontà tutti possono fare questa interessante professione!

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner