• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Emmanuel Leray

Giardiniere AFC

Compleanno
08 febbraio 2002

Io non mi fermo quando sono stanco, io mi fermo quando ho finito. Connor McGregor

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Comprensivo

La comprensione avviene attraverso la ragione, – non attraverso il sentimento. L’aggettivo “comprensivo” riguarda la volontà e la capacità di mettersi nei panni di un’altra persona. Una persona comprensiva nota in quali circostanze si trova un’altra persona in una data situazione. Ad esempio: un insegnante agisce in modo “comprensivo” con uno studente che ha appena ottenuto un risultato molto scarso in un lavoro di classe. L’insegnante sa che lo studente è stato assente a lungo a causa di una malattia. Non può cambiare la brutta nota, ma può essere “comprensivo” con lui. Per esempio, può dare allo studente la possibilità di recuperare, assegnandogli un compito extra per dimostrare che ha lavorato sul materiale didattico.

Coscienzioso

Le persone “coscienziose” procedono in ciò che fanno con molta cautela, precisione e determinazione. La loro particolarità è che si controllano da soli. Si sentono obbligati. La loro coscienza esige molto dal loro comportamento e loro rispondono a tale esigenza con un’autodisciplina corrispondente.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Life Beyond Earth

Project One

Listen on Spotify
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2009 – 2017

Scuola elementare e media
Scuola elementare, Melide / Scuola Media Parsifal, Sorengo

2017 – 2018

10° anno scolastico
Liceo Lugano

2019 – 2022

Apprendistato Giardiniere paesaggista AFC
Belogarden Sagl Melide / (SPAI) al Centro professionale del verde (CPV) di Mezzana.

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Volevo fare un mestiere che mi desse la possibilità di stare all'esterno e a contatto con la natura. Per me era anche molto importante avere un lavoro attivo che mi permettesse di sfogarmi, fisicamente intendo, io ho bisogno di fare sforzo, di stancarmi.  

  • Bisogna avere una certa prestanza fisica, magari all'inizio non ce l'avete, ma col tempo vi assicuro che ci si allena e anche il fisico è più preparato.La precisione e l'attenzione, sono fondamentali, bisogna essere prudenti e concentrati quando si usano certi attrezzi. Bisogna essere costanti, operare con regolarità.

  • A me piace molto guidare i mezzi! L'escavatore e la pala gommata.

  • La scuola! In realtà la scuola richiede studio e attenzione e molta voglia. Bisogna applicarsi ed essere convinti. 

  • Consiglio questa formazione a chi non vuole fare il liceo e a chi ha voglia di stare a contatto con la natura. Questo è un mestiere molto appagante!

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner