• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Kristian Milojkovic

Operatore informatico AFC

La scienza dell'informazione: la tecnologia che fa parte della nostra vita.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Obiettivo

Le persone “obiettive” hanno la capacità, per esempio, di riferirsi nella loro argomentazione soltanto al contesto, all’oggetto in questione. Non divagano e non aggiungono orpelli, bensì si concentrano esattamente e unicamente sull’argomento, sulla circostanza che è oggetto di discussione. Poiché sono in grado di gestire bene i loro sentimenti quando necessario, le persone obiettive appaiono spesso concentrate e calme. A volte anche un po’ fredde.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Believer

Imagine Dragons

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
8:00 Ore
Apertura del Centro Informatica
Come prima cosa eseguo vari controlli per essere certo che i sistemi funzionino. In seguito pianifico la mia giornata in base alle pendenze e alle richieste effettuate dagli utenti.
8:20 Ore
L'inizio dei problemi
L'informatica è fatta di problemi, il mio lavoro consiste nel risolverli. Con l'inizio delle lezioni scolastiche arrivano anche i primi malfunzionamenti legati all'infrastruttura. Ed ecco che mi tocca intervenire per risolverli.
12:00 Ore
HelpDesk e progetti
Durante la mattinata mi occupo principalmente della risoluzione di problemi e dell'avanzamento di vari progetti che mi sono stati assegnati. I progetti sono molto utili per riuscire ad espandere le proprie capacità e approfondire diverse tematiche.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Preparazione della sala regia
Durante il pomeriggio mi cimento nella preparazione e nelle varie configurazioni per l'allestimento della sala regia situata nella nuova ala dello stabile. Sistemo così gli utlimi dettagli inerenti gli eventi a venire.
14:30 Ore
Ancora problemi ed HelpDesk
Oltre alla preparazione della regia continua a fornire assistenza agli allievi, docenti e personale amministrativo che ne ha bisogno.
17:00 Ore
Chiusura del Centro informatica
Prima di andare preparo già i lavori che sono da eseguire per i giorni successivi e li programmo, anche in concomitanza con gli altri apprendisti.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2017

Scuola elementare e media
Scuola elementare di Besso, Lugano
Scuola media di Breganzona

2017 – 2021

Informaticien CFC
Stato del Canton Ticino

2017 – 2021

Diploma di maturità professionale 1
Maturità professionale tecnica

Visione/ obiettivo futuro

Visione/obiettivo futuro
Bachelor in Ingegneria informatica
SUPSI, Lugano

Visione/ obiettivo futuro

Visione/obiettivo futuro
Master in Informatica
Università della Svizzera italiana (USI)

Visione/ obiettivo futuro

Visione/obiettivo futuro
Insegnamento
DFA

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Fin da piccolo mi sono appassionato a tutto ciò che riguarda il mondo digitale. Ho sempre voluto imparare cose nuove  ed essere al passo con la tecnologia. 

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Per poter essere un informatico è necessario conoscere abbastanza bene l'inglese, perché la maggior parte dei sistemi e dei linguaggi di programmazione si basano su questa lingua. È anche molto importante essere precisi, poiché molte volte vengono trattati dati sensibili.È inoltre richiesta molta pazienza, soprattuto nell'ambito dell'help desk (servizio di assistenza alla clientela).

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Il lato positivo della mia professione è quello di poter sempre perfezionarsi e di avere una scelta molto ampia di settori in cui specializzarsi.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Quello che valuto più complicato riguardo alla mia professione è il fatto che ci vuole molta creatività e molto ingegno nel problem solving. 

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglierei questa professione a tutti coloro che desiderano avere un mestiere in cui ogni giorno si fa qualcosa di diverso e ci si cimenta in nuovi progetti e tematiche.
    Si tratta di un lavoro che richiede molto impegno, ma che dà anche molte soddisfazioni.

  • Fin da piccolo mi sono appassionato a tutto ciò che riguarda il mondo digitale. Ho sempre voluto imparare cose nuove  ed essere al passo con la tecnologia. 

  • Per poter essere un informatico è necessario conoscere abbastanza bene l'inglese, perché la maggior parte dei sistemi e dei linguaggi di programmazione si basano su questa lingua. È anche molto importante essere precisi, poiché molte volte vengono trattati dati sensibili.È inoltre richiesta molta pazienza, soprattuto nell'ambito dell'help desk (servizio di assistenza alla clientela).

  • Il lato positivo della mia professione è quello di poter sempre perfezionarsi e di avere una scelta molto ampia di settori in cui specializzarsi.

  • Quello che valuto più complicato riguardo alla mia professione è il fatto che ci vuole molta creatività e molto ingegno nel problem solving. 

  • Consiglierei questa professione a tutti coloro che desiderano avere un mestiere in cui ogni giorno si fa qualcosa di diverso e ci si cimenta in nuovi progetti e tematiche. Si tratta di un lavoro che richiede molto impegno, ma che dà anche molte soddisfazioni.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@kristianmilojkovic

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner