• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Lorenzo Martinoli

Lorenzo Martinoli

Domicilio
Lugano / TI
Compleanno
03 aprile 2002
Datore di lavoro
Cornèr Banca SA

All software problems are people problems in disguise.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Empatico

La parola “empatico” si riferisce in realtà ad un insieme di tre capacità. Queste ultime entrano in gioco quando si incontra un’altra persona, per lo più inconsciamente e contemporaneamente. Una persona “empatica” ha:
1. una buona percezione dei propri sentimenti e bisogni;
2. la capacità e la prontezza di immedesimarsi nei sentimenti, nei pensieri e nelle motivazioni dell’altra persona;
3. la capacità di reagire in modo adeguato all’altra persona.

Perseverante

“Perseverante” è una persona che non si arrende, che resta sul pezzo anche quando ci vuole molto tempo o le cose si fanno faticose e difficili.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Freak (feat. Bonn)

Avicii

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
8:30 Ore
Inizio della giornata
La giornata inizia con una riunione di team in cui ci si aggiorna a vicenda sullo stato delle attività del giorno precedente e su quelle programmate per la giornata.
9:00 Ore
Mattinata
Durante la mattinata si svolgono i vari compiti assegnati, spesso collaborando con diverse persone poiché ognuno ha una competenza specifica diversa. Le attività variano molto: - scrittura di scripts - configurazioni software - lettura di documentazione - attività di pianificazione - modifica di configurazioni software già esistenti - creazione di nuovi servizi - test di funzionamento - attività di "debug", dove si analizzano file di log alla ricerca di errori/problemi. I compiti variano molto anche a seconda del percorso scelto: sistematica, sviluppo software...
12:00 Ore
Pranzo!
Pranzo con i colleghi o con amici che lavorano nelle vicinanze
Mezzogiorno
13:00 Ore
Pomeriggio
Nel corso della giornata può essere necessario spostarsi tra i vari locali tecnici per l'installazione fisica di alcune apparecchiature. Questo può significare anche lo spostamento fuori sede in un altro datacenter. L'aspetto che più mi piace è sicuramente quello poter entrare in sale piene di servers e metterci mano.
17:30 Ore
Fine della giornata lavorativa!
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2017

Scuola elementare e media Pregassona, Lugano

2017 – 2021

Informatico AFC
CPT Locarno & Cornèr Banca SA

2017 – 2021

Maturità professionale tecnica
CPT Locarno

2021 – 2022

Informatico - Identity & Access Management
Cornèr Banca SA, Lugano

2022 – 2022

Soggiorno linguistico: inglese
Kaplan International, London

2022 – 2026

Bachelor Ingegneria Informatica PAP
SUPSI, Lugano
Informatico - Identity & Access Management
Cornèr Banca SA

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Mi sono appassionato molto alle nuove tecnologie e mi è sempre interessato capirne i meccanismi visibili alle persone che utilizzano un certo prodotto informatico.È stata dunque una scelta dettata da interesse e curiosità verso questo mondo molto ampio e vario.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Una della caratteristiche principali secondo me è la pazienza. È impossibile sapere tutto dell'informatica ed è necessario talvolta andare per tentativi, ricercare informazioni online in merito a ciò che si sta facendo e insistere per ottenere il risultato voluto.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Sicuramente la cosa più entusiasmante è che questa professione non è monotona. Per ogni problema o necessità ci sono infinite soluzioni ed è possibile dare sfogo alla propria creatività.Una volta apprese alcune nozioni, si inizia a guardare il mondo da un'altra prospettiva, comprendendo cosa si nasconda dietro ad un sito web, ad un applicazione mobile o ad un servizio online.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Secondo me la maggiore difficoltà è data dalla velocità con cui corre questo mondo. È necessario un continuo aggiornamento poiché è molto dinamica come professione.

  • Mi sono appassionato molto alle nuove tecnologie e mi è sempre interessato capirne i meccanismi visibili alle persone che utilizzano un certo prodotto informatico.È stata dunque una scelta dettata da interesse e curiosità verso questo mondo molto ampio e vario.

  • Una della caratteristiche principali secondo me è la pazienza. È impossibile sapere tutto dell'informatica ed è necessario talvolta andare per tentativi, ricercare informazioni online in merito a ciò che si sta facendo e insistere per ottenere il risultato voluto.

  • Sicuramente la cosa più entusiasmante è che questa professione non è monotona. Per ogni problema o necessità ci sono infinite soluzioni ed è possibile dare sfogo alla propria creatività.Una volta apprese alcune nozioni, si inizia a guardare il mondo da un'altra prospettiva, comprendendo cosa si nasconda dietro ad un sito web, ad un applicazione mobile o ad un servizio online.

  • Secondo me la maggiore difficoltà è data dalla velocità con cui corre questo mondo. È necessario un continuo aggiornamento poiché è molto dinamica come professione.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@lorenzomartinoli

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner