• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Iara Martinetti

Tecnologa tessile AFC

L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.

Paul Klee

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Fantasioso

Le persone “fantasiose” hanno una grande forza d’immaginazione. Nella loro testa possono crearsi scenari mentali sempre nuovi, senza particolare sforzo. Con l’aiuto della loro fantasia possono dunque immaginare eventi passati e futuri che non sono (ancora) accaduti. In questo modo, ad esempio, possono pensare di entrare in storie e mondi estranei che si trovano al di fuori del regno del pensiero razionale e in cui le leggi della natura conosciute non sono più applicabili. Fantasticare, inventare qualcosa, sviluppare qualcosa, può essere fatto sia sotto forma di immagini e parole, sia sotto forma di logica. Il prodotto del fantasticare contiene sempre nuove idee.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
8:20 Ore
La scuola
Vado a scuola al CSIA, è una scuola a tempo pieno.
11:40 Ore
Mattinata
I giorni in cui faccio le materie artistiche disegno fino alla pausa e poi ancora al pomeriggio. La passione per la materia deve essere tanta perche trascorriamo molto tempo a dipingere, disegnare, disegno dal vero, sperimentare materiali, usare colori, forme e fantasie.
Mezzogiorno
13:05 Ore
Dopo la pausa
Ripresa del lavoro. Dopo pranzo, sempre con i miei compagni, torno in aula.
16:20 Ore
Fine giornata
Fine giornata. La mia settimana si divide così: - metà settimana materie artistiche e l'altra metà materie di cultura generale.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2016

Scuola elementare e media
Tenero e Minusio

2016 – 2017

10° anno scolastico
Studio del tedesco a Schiers, GR

2017 – 2012

Tecnologo tessile desgin,
CSIA, Lugano

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner