• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Benedetta Benincasa

Parrucchiera AFC

Io amo lavorare con i capelli...!

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Fantasioso

Le persone “fantasiose” hanno una grande forza d’immaginazione. Nella loro testa possono crearsi scenari mentali sempre nuovi, senza particolare sforzo. Con l’aiuto della loro fantasia possono dunque immaginare eventi passati e futuri che non sono (ancora) accaduti. In questo modo, ad esempio, possono pensare di entrare in storie e mondi estranei che si trovano al di fuori del regno del pensiero razionale e in cui le leggi della natura conosciute non sono più applicabili. Fantasticare, inventare qualcosa, sviluppare qualcosa, può essere fatto sia sotto forma di immagini e parole, sia sotto forma di logica. Il prodotto del fantasticare contiene sempre nuove idee.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

22 settembre

Ultimo

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
apertura salone
Come prima cosa sistemo l'attrezzatura, i prodotti e tutto ciò di cui avrò bisogno durante la giornata. 
8:00 Ore
primo cliente
Arrivano i primi clienti. Li faccio accomodare e dopo la consulenza eseguo il lavori richiesti.
12:30 Ore
servire i clienti 
Fino all'ora della pausa servo i clienti. Mi piace molto eseguire colori, tagli e acconciature.  Sono soddisfatta alla fine se il lavoro piace anche al cliente! 
Mezzogiorno
14:00 Ore
pulizie
Pulisco ciò che non ho potuto fare tra un cliente e l'altro. Per terra, le sedie e gli attrezzi vanno puliti dopo ogni cliente.
17:00 Ore
chiusura
Sistemo il salone e guardo l'agenda per il giorno dopo, mi organizzo tutti i prodotti e ciò di cui necessito il giorno successivo.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2017

Scuola elementare e media
Pazzallo e Barbengo

2017 – 2020

Apprendistato Parrucchiera AFC
Salone Walter

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Ho scelto questa professione perché i capelli mi hanno sempre affascinata fin da piccola. Trovo che poter modificare, colorare e tagliare i capelli sia molto creativo. Mi piace aver contatto con le altre persone durante il giorno per questo é la professione che mi si addice.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Trovo che le caratteristiche fondamentali che una persona debba avere per svolgere tale professione siano principalmente la creatività, la voglia di imparare giorno dopo giorno nuove cose e la voglia di rendere felice il cliente. Bisogna avere molta fantasia per creare giochi di colori, acconciature e i tagli più stravaganti. In questo lavoro è bene essere flessibili.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Personalmente la cosa che più mi piace è fare il colore. Le sfumature, i giochi di toni e colori che si creano tra le ciocche.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Come parrucchiera neo diplomata posso dire di trovarmi in difficolta nell'eseguire alcuni tagli, quelli più particolari e dettagliati.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Questa professione la consiglio assolutamente.Chi ha voglia di mettere in gioco la propria creatività e trasformarla in una vera e propria passione, faccia il parrucchiere!Questo lavoro ti regala soddisfazioni e gioie che si possono capire solo sperimentandole!

  • Ho scelto questa professione perché i capelli mi hanno sempre affascinata fin da piccola. Trovo che poter modificare, colorare e tagliare i capelli sia molto creativo. Mi piace aver contatto con le altre persone durante il giorno per questo é la professione che mi si addice.

  • Trovo che le caratteristiche fondamentali che una persona debba avere per svolgere tale professione siano principalmente la creatività, la voglia di imparare giorno dopo giorno nuove cose e la voglia di rendere felice il cliente. Bisogna avere molta fantasia per creare giochi di colori, acconciature e i tagli più stravaganti. In questo lavoro è bene essere flessibili.

  • Personalmente la cosa che più mi piace è fare il colore. Le sfumature, i giochi di toni e colori che si creano tra le ciocche.

  • Come parrucchiera neo diplomata posso dire di trovarmi in difficolta nell'eseguire alcuni tagli, quelli più particolari e dettagliati.

  • Questa professione la consiglio assolutamente.Chi ha voglia di mettere in gioco la propria creatività e trasformarla in una vera e propria passione, faccia il parrucchiere!Questo lavoro ti regala soddisfazioni e gioie che si possono capire solo sperimentandole!

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@benni.benincasa

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner