• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Fabio Tonini

Tecnologo di chimica e chimica farmaceutica AFC

La professione del tecnologo è molto variata visto che si può passare da un laboratorio di ricerca e sviluppo a un impianto di produzione 

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Analitico

Quando qualcuno effettua un’analisi, significa che innanzitutto smonta qualcosa mentalmente e poi eventualmente anche nella realtà. Questo non avviene in modo semplice, casuale, ma secondo un principio ben ponderato. Lo scopo è di solito quello di scoprire di quali singole parti è composto qualcosa. Chi procede “analiticamente” vuole scoprire come queste singole parti stanno insieme e se tutte le singole parti funzionano.

Critico

Le persone “critiche” non accettano semplicemente le cose che incontrano nella vita. Mettono in discussione fatti o persone. Esaminano e giudicano con rigore. Si orientano, ad esempio, su regole, norme e linee guida precise o su standard scientifici risp. artistici.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Legend

The Score

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
5:45 Ore
Cambio turno 
Il lavoro del tecnologo di chimica e chimica farmaceutica si basa sul lavoro di gruppo, dividendo in modo equo la giornata in tre turni (mattino dalle 06:00 alle 14:00, pomeriggio dalle 14:00 alle 22:00 e la notte dalle 22:00 alle 06:00). Mi presento 15 minuti prima dell'inizio del mio turno per poter ricevere le consegne dai colleghi che hanno lavorato prima di me.
6:00 Ore
carico dei reagenti 
Per ogni cosa si parte dalle materie prime, che si possono trovare in forma solida, liquida e gassosa vengono inserite nel reattore ( il reattore è un contenitore che può essere scaldato/raffreddato in base all'esigenza, possiede un agitatore meccanico e ha la possibilità di andare in pressione sia negativa che positiva).
9:00 Ore
inizio della reazione 
Finito di caricare le materie prime si può procedere con la reazione. Queste devono essere controllate in modo maniacale, sia per la sicurezza del prodotto che per la sicurezza dell'impianto. 
11:15 Ore
campionamento 
A fine della reazione si procede prelevando un campione analitico, che serve a confermare il completamento della reazione e l'ottenimento del prodotto desiderato. Le analisi vengono svolte dagli analisti del laboratorio di chimica. 
11:45 Ore
Pausa pranzo
La pausa dura 30 minuti e viene svolta nella mensa aziendale.
Mezzogiorno
14:00 Ore
passaggio del consegne 
Finito il mio turno di lavoro è arrivato il gruppo successivo al quale do le indicazioni su come procedere nei prossimi passaggi della sintesi.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2007 – 2012

Scuola elementare e media
scuola elementare di Pazzallo

2012 – 2016

Scuola elementare e media
scuola media di Barbengo 

2016 – 2017

scuola arti e mestieri Trevano (Bocciato) 

2017 – 2020

Technologue en production chimique et pharmaceutique CFC
Scuola SPAI Trevano, Helsinn advanced synthesis 

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • La scelta di questo apprendistato non è avvenuta alle scuole medie, ma ben si durante l'anno di scuola a tempo pieno come laboratorista in chimica, durante il quale ho scoperto la professione del tecnologo che ha subito iniziato ad appassionarmi. In grandi linee ho scelto questa professione per la mia passione per la scienza e la chimica.

  • Per questa professione bisogna assolutamente essere molto precisi, non avere paura di lavorare con sostanze pericolose, avere un forte interesse per la scienza e ovviamente saper lavorare in gruppo.

  • La cosa più entusiasmante della mia professione è la varietà di operazione che devo eseguire, il che rende ogni giornata diversa dall'altra. Un volta ricevute le consegne dal capo turno mi posso gestire autonomamente la giornata.E per finire posso comprendere come vengono prodotti i medicamenti dalle materie prime fino alla confezione. 

  • Gli orari di lavoro sono a volte difficili da gestire.

  • Consiglio questa professione a tutti coloro che sono appassionati di scienza e vogliono scoprire l'industria chimico farmaceutica. 

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@fabiotonini01

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner