• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Adrijan Selimi

Meccatronico d'automobili AFC

Più lavori, più la gente ti vede lavorare e più ha voglia di collaborare con te, e viceversa.
STEPHEN ROOT

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Creativo

La parola creatività descrive la caratteristica di una persona attiva nel creare o nel modellare qualcosa. La creatività non è qualcosa che può essere attribuita esclusivamente all’ambito artistico. Una persona può essere “creativa” in molti campi diversi, ad esempio nell’arredare la propria stanza o nel comporre il proprio outfit.

Spontaneo

Un’azione “spontanea” descrive un modo di agire che non si basa su una lunga pianificazione, ma su un impulso improvviso scatenato dalla situazione. La persona “spontanea” segue, di riflesso, una spinta interiore improvvisa, un’idea che nasce immediatamente, una decisione repentina.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
arrivo in officina
Al mattino, controllo le cartelle e inizio i lavori.  Il meccatronico esegue su ogni genere di veicolo (leggero o utilitario) lavori di controllo dei sistemi e semplici diagnosi dei guasti e dei malfunzionamenti.
9:30 Ore
Pausa 15 minuti
9:45 Ore
Ricomincio a lavorare
Quello che ci interessa sono i componenti di motore, trasmissione, telaio ed elettronica del veicolo. Controlliamo ad esempio sospensioni, ammortizzatori, pneumatici, accensione, climatizzazione, illuminazione e segnalazione. Finito il mio intervento al veicolo, vado in strada e con un giro di prova verifico il mio operato.
12:00 Ore
Pausa pranzo
Mezzogiorno
13:30 Ore
Continuo lavori della mattina
Grazie a speciali strumenti controllati da software verifico i sistemi ed eseguo semplici lavori diagnostici.
16:45 Ore
Inizio a riordinare gli attrezzi e pulire l'officina
17:30 Ore
Fine della mia giornata di lavoro
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2006 – 2015

Scuola elementare e media
Locarno

2016 – 2018

Mécanicien en maintenance d'automobiles CFC
Garage Winteler Riazzino

2019 – 2021

Mécatronicien d'automobiles CFC
Garage Winteler Riazzino

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Fin da piccolo, con mio padre e mio fratello, ho sempre riparato le biciclette. Prima le mie e poi quelle degli amici. Sono arrivati i motorini, ho riparato anche quelli. E in modo naturale mi sono avvicinato alla meccanica delle auto. La passione mi ha portato a questo mestiere. 

  • La manualità e l'ingegno. Non bisogna temere di sporcarsi le mani, ovvio!

  • Mi piace che è un lavoro variato e che c'é collaborazione tra i colleghi. Ci si aiuta e insieme si fa meglio. Inoltre non mi sarei mai visto chiuso in un ufficio tutto il giorno, ho bisogno di muovermi!

  • Fisicamente ci vuole un certo impegno e la scuola di meccatronico non è facilissima! Ci sono tante cose da sapere. Il concetto meccanico è chiaro ma ogni modello di auto ha un'applicazione diversa ... 

  • A tutti quelli cha hanno passione e voglia di imparare!

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner