• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Simone Sala

Installatore di riscaldamenti AFC

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto NO. È grazie a loro se sono quel che sono.
Albert Einstein

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Concreto

Ci sono persone a cui piace vivere nel mondo della loro fantasia e immaginare come le cose potrebbero essere. Al contrario, le persone che preferiscono essere “concrete” hanno a che fare con le cose che esistono nel mondo reale, che si possono toccare o esprimere in misure e numeri. Quando formulano qualcosa, lo fanno in modo obiettivo e univoco. Arrivano al punto in fretta e senza giri di parole.

Comprensivo

La comprensione avviene attraverso la ragione, – non attraverso il sentimento. L’aggettivo “comprensivo” riguarda la volontà e la capacità di mettersi nei panni di un’altra persona. Una persona comprensiva nota in quali circostanze si trova un’altra persona in una data situazione. Ad esempio: un insegnante agisce in modo “comprensivo” con uno studente che ha appena ottenuto un risultato molto scarso in un lavoro di classe. L’insegnante sa che lo studente è stato assente a lungo a causa di una malattia. Non può cambiare la brutta nota, ma può essere “comprensivo” con lui. Per esempio, può dare allo studente la possibilità di recuperare, assegnandogli un compito extra per dimostrare che ha lavorato sul materiale didattico.

Empatico

La parola “empatico” si riferisce in realtà ad un insieme di tre capacità. Queste ultime entrano in gioco quando si incontra un’altra persona, per lo più inconsciamente e contemporaneamente. Una persona “empatica” ha:
1. una buona percezione dei propri sentimenti e bisogni;
2. la capacità e la prontezza di immedesimarsi nei sentimenti, nei pensieri e nelle motivazioni dell’altra persona;
3. la capacità di reagire in modo adeguato all’altra persona.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Dreamer

Axwell /\ Ingrosso

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Al lavoro!
Come funziona un impianto di riscaldamento?  Tutto parte dal generatore di calore, che può essere la tradizionale caldaia a olio o a legna, oppure un sistema alternativo, come la termopompa, o l'energia solare. Di norma in questi sistemi viene riscaldata l'acqua che, raggiungendo i corpi riscaldanti (radiatori o serpentine) ci permette di vivere in ambienti riscaldati.
9:30 Ore
Piccola pausa
Un caffè o un panino al volo e due chiacchiere con i colleghi, per capire se tutto va bene! L'installatore di riscaldamenti installa impianti termici e non solo negli edifici.  È nostro compito mettere in esercizio nuovi sistemi oppure, ne assicuriamo la manutenzione, la sorveglianza e la riparazione. 
12:00 Ore
PAUSA
Sul cantiere o al ristorante, si mangia!
Mezzogiorno
13:00 Ore
Si riprende in cantiere
Oltre ai cantieri, la nostra attività comprende anche lavori di manutenzione, assistenza e riparazione agli impianti sanitari già esistenti. Presso i privati, per esempio.   
17:30 Ore
Fine giornata
Gli orari possono variare molto!  La ditta Moreschi in cui lavoro, con sede a Sementina, è un'azienda che fa impianti termosanitari, ventilazione, lattoneria e impermeabilizzazioni. Nella nostra attività collaboriamo strettamente con i muratori, gli elettricisti, gli installatori di impianti sanitari.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2005 – 2013

Scuola primaria e secondaria
Italia

2013 – 2017

Apprendistato di installatore di riscaldamenti AFC
Moreschi & Co. SA, Sementina

2018

1° posto, campionato svizzero
Miglior ticinese installatore di impianti di riscaldamento

2018

1° posto, campionato svizzero
Miglior installatore di impianti di riscaldamento

2018

Impiego come installatore di riscaldamenti
Moreschi & Co. SA, Sementina

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner