• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Jaqueline Mayer

Tecnologa tessile AFC

Compleanno
07 ottobre 1994

Mi affascina come si possano creare «prodotti chimici verdi» che rendono un tessuto morbido e vellutato, senza danneggiare l'ambiente e senza produrre enormi quantità di CO2.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Inventivo

Un’idea è un pensiero nuovo, originale e ingegnoso. Alla base della nascita di un’idea, di solito esiste un problema o un compito da risolvere. L’idea rappresenta un progetto mentale di soluzione. Le persone “inventive” producono molti di questi progetti. Sono ricchi di inventiva artistica, intellettuale o simili.

Empatico

La parola “empatico” si riferisce in realtà ad un insieme di tre capacità. Queste ultime entrano in gioco quando si incontra un’altra persona, per lo più inconsciamente e contemporaneamente. Una persona “empatica” ha:
1. una buona percezione dei propri sentimenti e bisogni;
2. la capacità e la prontezza di immedesimarsi nei sentimenti, nei pensieri e nelle motivazioni dell’altra persona;
3. la capacità di reagire in modo adeguato all’altra persona.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Follow The Sun

Xavier Rudd

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Arrivo in laboratorio
Lavoro in un laboratorio e produciamo prodotti chimici per l'industria tessile che non inquinano l'ambiente. Inizio la mia giornata in laboratorio con un caffè e discuto con i miei colleghi del lavoro e dei progetti da realizzare.
8:00 Ore
Lavoro in laboratorio
La mattina creo una nuova emulsione con diverse sostanze chimiche, con cui poi tratto (rifinisco) un tessuto. In seguito verifico se ho ottenuto l'effetto desiderato. Un altro compito è quello di testare i campioni già pronti. A tal scopo utilizzo diverse strumenti di laboratorio.
12:00 Ore
Ricerca e sviluppo
Passo continuamente dal laboratorio all'ufficio. In stretta collaborazione con il nostro chimico, discutiamo dei nuovi lavori e di quelli in corso. Lo facciamo via Skype perché lui vive in Scozia.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Laboratorio / ufficio
Le mie giornate sono molto varie. A volte sono in laboratorio a condurre esperimenti, altre volte trascorro tutta la giornata in ufficio, in riunione o a riparare un'apparecchiatura di laboratorio. Spesso faccio avanti e indietro più volte al giorno. Un altro compito importante è quello di testare i tessuti già finiti per i nostri clienti. Loro ce li mandano e noi li sottoponiamo a vari test. Sono anche responsabile del controllo qualità: quando il produttore olandese che produce le nostre emulsioni ci invia un campione dei grandi lotti, ne verifico la qualità. Se passa tutti i test, do il via libera. 
17:00 Ore
Fine della giornata
Nella ricerca e nello sviluppo, spesso la via del divertimento è la più produttiva. A fine giornata quindi, potremmo avere ancora un'idea folle e prepararla per il giorno successivo.  
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2004 – 2010

Scuola primaria e secondaria
Schulhaus Wigoltingen

2010 – 2011

Stage in un preasilo
Kinderkrippe Möve, Münsterlingen

2011 – 2014

Apprendistato di tecnologa tessile AFC

2014 – 2015

Ottenimento del First Certificate
Soggiorno della durata di 6 mesi in Nuova Zelanda

2015 – 2015

Impiego come laboratorista
Esperienza formativa professionale a Bandung in Indonesia, presso il laboratorio tessile dell'azienda Swisstex come laboratorista

2015 – 2015

Impiego presso l'azienda Sritex a Solo, Indonesia

2015 – 2020

Impiego come tecnica nel settore sviluppo prodotti R&D / servizio tecnico
Beyond Surface Technologies AG, Pratteln 

2016 – 2019

Tecnica dipl. SSS tessile / Textile Design & Technology
Schweizerische Textilfachschule STF, Zurigo 

2019 – 2020

BSc (Hons) Textile Design & Technology
Schweizerische Textilfachschule STF, Zurigo

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Molto semplicemente, è stata l'unica professione presente alla fiera professionale OBA di San Gallo, su cui non ho trovato nulla da ridire. Inoltre, quando ho capito che l'industria tessile e della moda è presente in tutto il mondo, ho voluto farne parte.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    La capacità di essere se stessi e la volontà di rendere l'industria tessile più sostenibile. Se a ciò si aggiunge il fascino per i tessuti, i colori, la chimica e l'ambiente, la professione di tecnologo tessile è quella giusta.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Che posso lavorare per l'ambiente. Lavoro in un piccolo team molto impegnato e il nostro obiettivo è sviluppare una chimica più sostenibile per l'industria tessile senza compromettere la qualità e le prestazioni del prodotto. Cerchiamo di eliminare i rischi fin dal principio. Si inizia con la selezione delle materie prime. Ad esempio, utilizziamo olio di semi vegetali anziché petrolio. In quanto tecnica tessile, sviluppo nuovi prodotti in stretta collaborazione con il chimico. Le mie idee portano a nuove formulazioni, che poi produciamo. Applichiamo e testiamo queste emulsioni sul tessuto e valutiamo i risultati.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Non perdere di vista l'idea e l'obiettivo principale.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio questa professione a tutti coloro che sono creativi e tecnicamente dotati. Se ti piacciono i tessuti, non esitare a conoscere da vicino la professione di tecnologo tessile.

  • Molto semplicemente, è stata l'unica professione presente alla fiera professionale OBA di San Gallo, su cui non ho trovato nulla da ridire. Inoltre, quando ho capito che l'industria tessile e della moda è presente in tutto il mondo, ho voluto farne parte.

  • La capacità di essere se stessi e la volontà di rendere l'industria tessile più sostenibile. Se a ciò si aggiunge il fascino per i tessuti, i colori, la chimica e l'ambiente, la professione di tecnologo tessile è quella giusta.

  • Che posso lavorare per l'ambiente. Lavoro in un piccolo team molto impegnato e il nostro obiettivo è sviluppare una chimica più sostenibile per l'industria tessile senza compromettere la qualità e le prestazioni del prodotto. Cerchiamo di eliminare i rischi fin dal principio. Si inizia con la selezione delle materie prime. Ad esempio, utilizziamo olio di semi vegetali anziché petrolio. In quanto tecnica tessile, sviluppo nuovi prodotti in stretta collaborazione con il chimico. Le mie idee portano a nuove formulazioni, che poi produciamo. Applichiamo e testiamo queste emulsioni sul tessuto e valutiamo i risultati.

  • Non perdere di vista l'idea e l'obiettivo principale.

  • Consiglio questa professione a tutti coloro che sono creativi e tecnicamente dotati. Se ti piacciono i tessuti, non esitare a conoscere da vicino la professione di tecnologo tessile.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@textilberufe.ch

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner