• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Dario Jurietti

Laboratorista AFC I biologia

Compleanno
16 maggio 2002

Condurre esperimenti di biologia mi affascina. La pratica mi aiuta a comprendere meglio le correlazioni scientifiche. Mi piace anche scambiare idee sugli esperimenti nel team.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Coscienzioso

Le persone “coscienziose” procedono in ciò che fanno con molta cautela, precisione e determinazione. La loro particolarità è che si controllano da soli. Si sentono obbligati. La loro coscienza esige molto dal loro comportamento e loro rispondono a tale esigenza con un’autodisciplina corrispondente.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Flessibile

Le persone “flessibili” possono adattarsi rapidamente e facilmente alle circostanze e alle esigenze mutevoli dell’ambiente che le circonda. Sono agili nei loro pensieri ed elastiche nelle loro decisioni.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Sunshine

David Guetta

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Inizio del lavoro
Quando arrivo in laboratorio, mi lavo bene le mani e preparo o controllo il mio programma del giorno. Poi preparo il mio posto di lavoro e tutte le sostanze e le soluzioni di cui ho bisogno. 
8:00 Ore
Inizio degli esperimenti
A seconda del campo di specializzazione, si svolgono attività diverse. Nel mio caso, questo include lavori quali: coltivazione di batteri/cellule di mammifero, trasformazione/trasfezione di batteri/cellule di mammifero o purificazione di proteine. È inoltre importante registrare costantemente il lavoro svolto, in modo da poter ripetere l'esperimento in modo identico in un secondo momento.
12:30 Ore
Altri esperimenti / valutazioni
Dopo pranzo, di solito conduco altri esperimenti o effettuo delle valutazioni. Di solito cerco anche di programmare i lunghi tempi di incubazione durante l'ora di pranzo, per lavorare nel modo più efficiente possibile.
Mezzogiorno
16:00 Ore
Mettere in ordine
Una volta completati tutti gli esperimenti o quando trovo un momento per fermarmi e continuare il giorno successivo, inizio a pulire il mio posto di lavoro.
16:30 Ore
Fine della giornata
Ho messo in ordine il più possibile il posto di lavoro, spento tutte le apparecchiature non necessarie e, se l'esperimento non è ancora concluso, ho ottimizzato la pianificazione. Infine, mi lavo accuratamente le mani prima di lasciare il laboratorio.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2009 – 2018

Scuola primaria e secondaria
Primarschule Egliswil / Bezirksschule Seengen, Egliswil / Seengen 

2018 – 2021

Apprendistato di laboratorista AFC
Novartis Pharma AG, aprentas, Muttenz

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Fin da piccolo mi era chiaro che volevo essere più vicino alla natura. Quando il mio vicino di casa mi ha consigliato la professione di laboratorista e ho apprezzato molto la giornata di stage come tecnico laboratorista in biologia presso aprentas, la mia scelta professionale è stata chiara.

  • Buona capacità di lavorare in team e perseveranza. I tentativi non sempre vanno come previsto.

  • Le affascinanti proprietà che la biologia e la chimica hanno da offrire e i risultati talvolta sorprendenti.

  • Riassumere e interpretare i risultati in modo breve e conciso.

  • Sicuramente le persone interessate alla scienza, che amano lavorare in gruppo e che non si lasciano fermare da un ostacolo possono farcela.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@_daiou_

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner