• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Lena Keller

Operatrice per la promozione dell’attività fisica e della salute AFC

Compleanno
18 gennaio 1997

La salute è al centro di tutto e con essa anche il futuro di ogni persona. In qualità di operatrice per la promozione dell'attività fisica e della salute, posso lottare insieme al cliente per raggiungere il suo obiettivo personale.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Determinato

A volte non è per niente facile attenersi a un obiettivo che ci si è prefissati per se stessi. Il percorso per raggiungere il proprio obiettivo può essere estenuante o noioso e possono presentarsi nuove e promettenti alternative. Le persone “determinate” sfidano queste difficoltà. Perseguono costantemente il loro obiettivo. Non lo perdono di vista e lavorano in modo risoluto per raggiungerlo. Cercano incrollabilmente la retta via verso la loro meta e vi restano con perseveranza e determinazione fino a quando non lo raggiungono.

Strategico

La parola ha origine in Grecia, nell’antichità (VIII - II secolo a.C.). Qui i più alti comandanti dell’esercito venivano chiamati “strateghi” perché decidevano come procedere in una battaglia. Le loro azioni dovevano essere molto ben ponderate e soprattutto lungimiranti. Nella loro pianificazione dovevano essere inclusi quanti più fattori d’influenza possibile. I loro pensieri e le loro azioni erano orientati verso obiettivi a lungo termine. Oggi non è più necessario essere un comandante dell’esercito per essere considerato “strategico”. Ma l’approccio strategico è sempre lo stesso: sistematico, a lungo termine, orientato agli obiettivi, attento a molti fattori d’influenza, ponderato, calcolato, intelligentemente concepito e pianificato.

Compassionevole

Le persone “compassionevoli” sono in grado di immedesimarsi nei sentimenti di chi non sta bene in quel dato momento. Si interessano a come si sente l’altro in quel preciso istante. Gli mostrano che si preoccupano di come si sente. Trasmettono all’altro che sono lì per lui in quel frangente e che capiscono la sua situazione. La compassione è più che altro un atteggiamento e non si traduce necessariamente in un’azione immediata – come ad esempio un aiuto pratico.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Melody - Ofenbach Remix

Lost Frequencies

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
6:45 Ore
Apertura del centro fitness
Nel nostro centro fitness, si lavora su turni. Se ho il turno di mattina, arrivo sul posto di lavoro 15 minuti prima dell'orario di apertura. Durante questo tempo, accendo le luci, avvio il computer, preparo il guardaroba e leggo il programma del giorno. Alle 7 del mattino apro l'ingresso principale e accolgo i primi clienti.  
7:00 Ore
Turno di mattina
Ogni giorno è diverso dall'altro e questo rende il nostro lavoro molto vario e interessante. Se non ho nessun appuntamento coi clienti, alle 7 del mattino, subito dopo l'apertura, è il momento migliore per lavorare al nostro "programma di pulizia" e sistemare il centro fitness. Questo include lavori come: passare l'aspirapolvere, spolverare, pulire e disinfettare le attrezzature, pulire gli specchi, smistare i pesi e molto altro ancora. L'igiene e l'ordine sono una parte importante del nostro lavoro, ma l'attività principale (e il motivo per cui vogliamo imparare questa professione ;) ) è occuparci dei nostri clienti. Ogni iscrizione inizia con un allenamento di prova. Durante questo allenamento conosciamo il nostro cliente, compiliamo un formulario sulla salute e sullo stile di vita, prendiamo le prime misurazioni e allestiamo il primo piano di allenamento. Dopo questo allenamento, il nostro obiettivo è molto chiaro: sottoscrivere un abbonamento (contratto). A questo segue un follow-up nella sessione di allenamento successiva e dopo un certo periodo di tempo (a seconda dell'obiettivo e del piano di allenamento) adattiamo l'allenamento.
12:00 Ore
Mezzogiorno
È giunta l'ora di pranzo, ma non per noi. Perché a quest'ora il centro fitness è in piena attività. A quest'ora sono molto richiesti gli allenamenti, i test e i corsi di gruppo. Anche il mio corso di fitness di gruppo si svolge il venerdì a mezzogiorno. Appena la lezione è finita e la maggior parte dei clienti torna al lavoro, noi del personale possiamo fare una pausa. Di solito, intorno alle 13:30.
Mezzogiorno
14:00 Ore
Turno pomeridiano
Il pomeriggio di solito è un po' più tranquillo del mattino, del mezzogiorno e della sera. Abbiamo tempo per le questioni organizzative, come la riunione settimanale del team e il cambio turno. Il pomeriggio (e la mattina) abbiamo spesso pazienti di fisioterapia. Nella nostra azienda, la collaborazione con i fisioterapisti è molto importante. Di solito ci occupiamo dell'allenamento terapeutico medicale (MTT) e ci confrontiamo con diverse malattie e lesioni.
17:00 Ore
Turno di sera
Fine della giornata! Ma per i nostri clienti, non per noi. Il centro si riempie e siamo molto presenti sul piano dell'allenamento. Anche se i clienti non hanno un appuntamento con noi, vengono costantemente seguiti, formati e corretti. Dopo le sessioni di allenamento e i corsi di gruppo, i clienti desiderano spesso gustare i prodotti che vendiamo. Questi includono i nostri shake con proteine e carboidrati e le nostre barrette fitness.
21:30 Ore
Chiusura del centro fitness
Le porte vengono chiuse alle 21:30. Prima di lasciare il centro, svuotiamo i cestini dei rifiuti, contiamo i soldi nel registratore di cassa, puliamo il guardaroba, le docce e i bagni, riordiniamo le attrezzature, spegniamo il computer e le luci. E anche oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo :).
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2004 – 2013

Scuola primaria e secondaria
Holzerhurd, Zürich-Affoltern ZH
Riedenhalden, Zürich-Affoltern ZH
Bezirkschule, Grenchen SO

2013 – 2017

Apprendistato di falegname AFC
Falegnameria Hehlen AG, Grenchen SO

2017 – 2018

Impiego come falegname AFC
Falegnameria Hehlen AG, Grenchen SO

2018 – 2021

Apprendistato di operatrice per la promozione dell'attività fisica e della salute AFC
Physio in Fit GmbH, Zuchwil SO

2021

Lavoro indipendente/fondazione di un'impresa come specialista per la promozione dell'attività fisica e della salute APF.
Dopo l'apprendistato, voglio conseguire l'attestato professionale federale per diventare specialista.

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Dopo aver finito la scuola, non sapevo esattamente cosa volevo fare. Così, momentaneamente, ho deciso di diventare falegname (AFC). Durante i 5 anni in cui ho svolto questa professione, mi è apparso chiaro che personalmente non volevo fare questo lavoro per sempre e il passaggio in ufficio non era un'opzione per me. Ero già molto interessata al movimento, allo sport e alla salute umana. Dopo molte ricerche, mi sono imbattuta in questa professione, che ho voluto conoscere subito e per la quale mi sono candidata poco dopo.
    Mi interessa l'anatomia umana, ciò che il corpo umano è in grado di fare e quali malattie possono essere prevenute soltanto attraverso l'esercizio fisico e uno stile di vita sano.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Per questa professione è molto importante essere aperti, comunicativi e desiderosi di imparare. Siamo dei modelli per i nostri clienti, per cui uno stile di vita sano e la forma fisica rappresentano un vantaggio per apparire credibili. 

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    Che ogni giorno porta con sé nuove sfide e che non si smette mai di imparare, dato che la ricerca nel settore del fitness e della salute è costante.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Avere tanti occhi come una libellula e non concentrarsi solo su un cliente, ma osservare sempre l'ambiente circostante. Questo è molto importante, perché purtroppo nei centri si verificano anche incidenti che possono avere conseguenze fatali! (es. infarto)

  • A chi consiglieresti questa professione?

    A chiunque abbia a cuore la salute. In questa professione non creiamo "modelli di fitness" e "culturisti". Per noi operatori, l'attenzione è rivolta alla salute e non al famigerato "six pack", cosa che purtroppo viene confusa da molti stagisti.

  • Dopo aver finito la scuola, non sapevo esattamente cosa volevo fare. Così, momentaneamente, ho deciso di diventare falegname (AFC). Durante i 5 anni in cui ho svolto questa professione, mi è apparso chiaro che personalmente non volevo fare questo lavoro per sempre e il passaggio in ufficio non era un'opzione per me. Ero già molto interessata al movimento, allo sport e alla salute umana. Dopo molte ricerche, mi sono imbattuta in questa professione, che ho voluto conoscere subito e per la quale mi sono candidata poco dopo. Mi interessa l'anatomia umana, ciò che il corpo umano è in grado di fare e quali malattie possono essere prevenute soltanto attraverso l'esercizio fisico e uno stile di vita sano.

  • Per questa professione è molto importante essere aperti, comunicativi e desiderosi di imparare. Siamo dei modelli per i nostri clienti, per cui uno stile di vita sano e la forma fisica rappresentano un vantaggio per apparire credibili. 

  • Che ogni giorno porta con sé nuove sfide e che non si smette mai di imparare, dato che la ricerca nel settore del fitness e della salute è costante.

  • Avere tanti occhi come una libellula e non concentrarsi solo su un cliente, ma osservare sempre l'ambiente circostante. Questo è molto importante, perché purtroppo nei centri si verificano anche incidenti che possono avere conseguenze fatali! (es. infarto)

  • A chiunque abbia a cuore la salute. In questa professione non creiamo "modelli di fitness" e "culturisti". Per noi operatori, l'attenzione è rivolta alla salute e non al famigerato "six pack", cosa che purtroppo viene confusa da molti stagisti.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@brown_hockey_girl

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner