• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Unisciti al nostro entusiasmo e incrocia le dita con noi!

I WorldSkills 2024 sono in pieno svolgimento a Lione, dove circa 1’400 giovani professionisti da 70 paesi si sfidano in competizioni avvincenti. Tra questi spiccano 45 talenti svizzeri, pronti a dimostrare le loro abilità e a competere con i migliori del mondo.

Entra a far parte della community dei fan del National Team

Che tu sia in viaggio per Lione o semplicemente per curiosità, nel nostro fan corner troverai informazioni interessanti sulle competizioni e su cosa succede ai WorldSkills. Dagli ultimi video e immagini, all’organizzazione dei padiglioni, il programma, i nostri feed sui social media o lo streaming live per la cerimonia di premiazione del 15 settembre. Visita regolarmente il nostro fan corner e non perdere nessuna novità!

Scopri il fancorner della squadra nazionale

Pascal Schmid

Pianificatore elettricista AFC

Compleanno
20 giugno 1997

L'elettricità è il futuro. Grazie al mio apprendistato di pianificatore elettricista, ho prospettive interessanti per il futuro e un lavoro che mi dà molte soddisfazioni.

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Perseverante

“Perseverante” è una persona che non si arrende, che resta sul pezzo anche quando ci vuole molto tempo o le cose si fanno faticose e difficili.

Coscienzioso

Le persone “coscienziose” procedono in ciò che fanno con molta cautela, precisione e determinazione. La loro particolarità è che si controllano da soli. Si sentono obbligati. La loro coscienza esige molto dal loro comportamento e loro rispondono a tale esigenza con un’autodisciplina corrispondente.

Attendibile

Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Hall of Fame (feat. will.i.am)

The Script

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Assegnazione dei lavori
Avvio il PC e controllo la posta elettronica e i messaggi del team. Poi studio la mia lista di cose da fare e pianifico il mio lavoro del giorno.
9:15 Ore
Disegnare uno schema di principio
Prima della pausa colazione, finisco lo schema multimediale di un hotel. Chiarisco alcuni punti con il cliente e l'architetto telefonicamente.
12:00 Ore
Adattare i piani e gli schemi elettrici
Fino all'ora di pranzo, adatto i piani e gli schemi elettrici di un centro sportivo. Nel frattempo, discuto le mie domande con il responsabile del progetto.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Inviare i piani all'elettricista
Ora invio all'elettricista i piani elettrici modificati e discuto con lui le modifiche al progetto.
14:00 Ore
Calcolare la potenza
Effettuo un calcolo della potenza per una casa di riposo. A tal fine, analizzo i dati del contatore elettrico esistente ed eseguo anche un calcolo di efficienza economica per un impianto solare.
17:00 Ore
Controllare le cose da fare
Controllo la lista delle cose da fare, la posta elettronica e i messaggi del team e spengo il PC.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2003 – 2012

Scuola primaria e secondaria
Primar- und Sekundarschule Frutigen

2012 – 2016

Apprendistato di pianificatore elettricista AFC
Elektroplan Buchs & Grossen AG, Frutigen

2012 – 2016

Maturità professionale 1
Schule Gibb, Berna

2016 – 2018

Impiego come pianificatore elettricista
Elektroplan Buchs & Grossen AG, Frutigen

2017 – 2017

Scuola reclute come granatiere della polizia militare
Aarau e Sarnen

2018 – 2018

Viaggiare
In tutto il mondo

2018 – 2022

Corso di studi parallelo all'attività professionale in "Ingegneria elettrica degli edifici"
Fachhochschule HSLU, Lucerna

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Durante lo stage d'orientamento, mi è piaciuto molto disegnare con CAD. Inoltre mi interessano la tecnica, l'energia e gli edifici. Anche il mio profilo dei punti di forza si adatta alla professione di pianificatore elettricista e quindi questa era la soluzione ideale per me.

  • Lavoro preciso, in gruppo e individuale, capacità organizzative, interesse per la tecnica, apertura alle nuove tecnologie e competenze informatiche.

  • La grande varietà del lavoro rende la professione entusiasmante. I progetti spaziano, ad esempio, dalle case plurifamigliari ai centri commerciali, agli alberghi, agli ospedali.

  • Molti impianti sono molto complessi e a volte ci vuole molta competenza ed esperienza per poter progettare un oggetto in modo eccellente. Inoltre, la comunicazione con gli altri pianificatori non è sempre facile.

  • Consiglio vivamente questa professione a chiunque abbia un interesse verso la tecnica e un'attitudine alla pianificazione. Se anche tu desideri lavorare per le energie rinnovabili e gli edifici ad alta efficienza energetica, sei nel posto giusto.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@elektroplanag

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner